2000 nuove assunzioni per Expo 2015

ASSUNZIONI EXPO 2015 – Nonostante molte assunzioni per Expo Milano 2015 siano già state organizzate e stabilite nei mesi passati, c’è spazio ancora per 2.000 assunzioni “last minute” prima dell’inizio dell’evento che metterà Milano al centro del mondo per tutto il 2015. Ecco le novità sulle offerte di lavoro Expo 2015. Chiariamo subito che si tratta di contratti temporanei con una scadenza nota a tutti: la fine di ottobre, la fine di Expo.

LAVORO EXPO 2015 – ManpowerGroup è l’agenzia per il lavoro partner ufficiale per la selezione degli addetti. In questi mesi ha ricevuto tantissimi curriculum, più di 152mila per lavorare nella società Expo e più di 123mila per lavorare nei padiglioni di molti Paesi ospiti. Per i posti di lavoro che ancora non sono stati assegnati c’è una concorrenza altissima. Restano disponibili secondo Manpower all’incirca 2.350 posti di lavoro tra contratti di somministrazione e stage retribuiti. Le figure professionali più cercate in questo momento per Expo 2015 sono hostess, sommelier, fotografi, interpreti e promoter. Ci sono alcuni requisiti che sono basilari per lavorare a Expo 2015: buona conoscenza dell’inglese, ottime capacità di comunicazione, spirito di squadra e grande flessibilità nei tempi.

CONTRATTI EXPO 2015 – Nel caso vogliate sapere i dettagli sui contratti che vengono fatti firmare per queste assunzioni Expo 2015, il contratto applicato per le assunzioni in Expo Spa è quello del commercio con la somministrazione a tempo determinato, l’apprendistato (breve) o lo stage, e gli stipendi mensili sono a partire da circa 1.100 euro netti. E per quel che riguarda gli orari di lavoro a Expo 2015? I lavori sono di norma su tre turni di otto ore, e viene richiesta la disponibilità anche nei weekend. Stefano Scabbio, presidente area mediterranea ManpowerGroup dice che tra i profili più difficili da trovare, c’è l’area team leader “una figura che dovrà gestire un’intera area nel sito espositivo per garantirne il presidio dal punto di vista dei servizi operativi. Il suo ruolo richiede quindi doti come la leadership, la visione d’insieme, capacità decisionale e di gestire il team”ì. Assunzioni in vista a Expo 2015 anche per tecnici dei sistemi da inserire nella centrale operativa di comando e controllo, da dove controlleranno che code, funzionamento impianti, emergenze vengano affrontati nel migliore dei modi.

E PER IL FUTURO… – Tante offerte di lavoro a Expo 2015 anche nei padiglioni, dove si cercano anche area manager retail, che avranno il compito di assicurare il raggiungimento degli obiettivi dei punti vendita assegnati gestendoli in totale autonomia. In questo rush finale spuntano anche nuove offerte di lavoro per hostess e steward, interpreti e addetti alla sicurezza. Nei padiglioni esteri, però, non è detto che si seguano le regole previste per Expo Spa, visto che il contratto può variare in base alla scelta del modello organizzativo che il Paese ha adottato. Una buona notizia poi per il futuro: gli organizzatori di Dubai 2020, la prossima Expo universale, si sono detti disponibili a valutare le candidature di operatori già formati a Expo 2015 Milano che vorranno lavorare anche alla prossima kermesse.

COME CANDIDARSI – Per inviare subito il vostro curriculum e lavorare a Expo 2015 andate su www.manpower.it