Assunzioni Apple Store in Italia: come candidarsi

Volete sapere tutto, ma proprio tutto sulle assunzioni negli Apple Store in Italia? Siete nel posto giusto. In ogni Apple Store ci sono ruoli molto diversi l’uno dall’altro. Per lavorare in un luogo così “speciale” è essenziale una passione vera per i prodotti Apple, oltre che un’ottima conoscenza dell’inglese. Apple assume spesso personale sia per gli store in tutta Italia sia per la sede amministrativa di Milano. In questa guida ci concentriamo sulle offerte di lavoro negli Apple Store. Nei punti vendita possono aprirsi opportunità lavorative ad esempio per specialisti di magazzino, store leader, market leader, specialisti dell’assistenza, account executive. Ecco come fare domanda per lavorare in un Apple Store.

Apple Store in Italia

Apple Store è una catena di negozi di proprietà e gestione di Apple Inc., che vende computer ed elettronica di consumo. Apple ha aperto quasi 500 Apple Store in 16 paesi del mondo. I negozi vendono hardware e software Apple Macintosh, iPod, iPhone, iPad, Apple Watch, accessori di terze parti e altri dispositivi come Apple TV. Molti negozi possiedono una sala presentazioni per eventi e workshop. C’è anche un apposito spazio dedicato all’assistenza clienti, che si chiama Genius Bar, dove vengono fatte anche tutte le riparazioni del caso.

Lavorare in un Apple Store

“I ragazzi dell’Apple Store – è quel che si legge sul sito aziendale – sono persone uniche. Il talento e l’esperienza che li contraddistingue rafforzano il legame con i clienti. Che tu sia analitico o creativo, appassionato di tecnologia o abile a relazionarti con le persone, l’Apple Store è l’occasione ideale per metterti alla prova”.

Le assunzioni Apple Store sono sia nel settore vendite (Specialista, Esperto, Specialista Inventario, Specialista Business, Business Manager), sia nel settore assistenza clienti (Genius, Creative, Specialista Assistenza), sia nel settore leadership (Manager, Store Leader, Business Leader, Market Leader, Apple Store Leader Program).

Posizioni aperte

Ecco una panoramica di alcune delle figure professionali che lavorano in un Apple Store:

Specialist – E’ colui o colei che risponde alle domande riguardo ai prodotti della Apple e agli accessori di terze parti. Gli specialisti gestiscono le vendite dei prodotti e descrivono le promozioni e i servizi dello Store, come per esempio AppleCare, MobileMe e One to One. Gli specialisti portano con sé un dispositivo portatile di pagamento chiamato EasyPay (oggi sostituito con iPod touch), utilizzato per effettuare i pagamenti dei clienti che acquistano i prodotti in vendita

Genius – Il Genius è la figura che fornisce assistenza tecnica sui prodotti Apple ed esegue le riparazioni o le eventuali sostituzioni del prodotto. I clienti degli Apple Store possono prendere un appuntamento (anche tramite il sito della Apple) per chiedere l’assistenza di un genius al Genius Bar se si riscontrano problemi con un Mac, iPod, iPhone o un altro accessorio Apple.

Creative – Questa innovativa figura professionale gestisce i corsi di formazione su diversi argomenti per i clienti One-to-One. I creativi aiutano gli utenti con i loro Mac, contribuendo alla creazione di vari progetti (album di foto, filmati, musica). La maggior parte dei Creativi sono anche certificati da Apple per istruire i clienti sulle applicazioni più complesse di Apple.

Assunzioni Apple Store

Apple ci tiene a sottolineare di essere un datore di lavoro che sostiene le pari opportunità, che promuove la cultura dell’inclusione e della diversità, e che si adopera attivamente per offrire opportunità di lavoro e di crescita professionale a tutti, indistintamente. Quindi da sempre Apple si rende disponibile a fornire ragionevoli agevolazioni ai candidati con disabilità fisiche, psichiche o mentali. Apple non consente l’uso di sostanze stupefacenti nei suoi ambienti di lavoro.

Apple Store lavora con noi

Per consultare tutte le offerte di lavoro negli Apple Store italiani dovete andare a questo indirizzo: jobs.apple.com/it/search Per perfezionare la ricerca potete usare i filtri “luogo”, “competenze linguistiche”, “area di interesse” e “mansione di lavoro”. Leggi quindi la descrizione e i dettagli dell’offerta di lavoro nell’Apple Store della città che hai indicato (nel caso in quel momento ci sia una offerta di lavoro corrispondente alle tue indicazioni) e invia online il tuo curriculum completo di lettera di presentazione, se richiesta.

In Italia gli Apple Store sono o nei centri delle città (ad esempio lo splendido negozio di Torino) o nei centri commerciali, e sono a:

  • Bologna, Via Rizzoli
  • Bufalotta, Porta di Roma
  • Campi Bisenzio, I Gigli
  • Carugate, Carosello
  • EUR, Euroma2
  • Firenze, Piazza della Repubblica
  • Grugliasco, Le Gru
  • Lonato, il Leone
  • Lunghezza, RomaEst
  • Marcianise, Centro Commerciale Campania
  • Mestre, Nave de Vero
  • Misterbianco, Centro Sicilia
  • Orio al Serio, Oriocenter
  • Rimini, Le Befane
  • Rozzano, Fiordaliso
  • Torino, Via Roma