Concorso per 964 Allievi Agenti della Polizia

Sono sempre tanti i giovani che sognano di fare carriera in Polizia. Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 26 marzo 2013 è stato pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 964 Allievi Agenti della Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale, i quali, se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno.

C’è tempo fino al 26 aprile 2013 per inviare la domanda di partecipazione al concorso. Domande che deve essere compilata utilizzando la procedura informatica della domanda online. Dopo aver presentato la domanda il candidato deve stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione. Infatti questo documento dovrà essere obbligatoriamente presentato dai candidati il giorno della prova scritta d’esame.

944 posti che sono così suddivisi:
– 804 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato ed ammessi direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma prefissata di un anno;
– 160 candidati saranno nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato ed ammessi alla frequenza del prescritto corso di formazione dopo aver prestato servizio nelle Forze Armate in qualità di volontari in ferma prefissata quadriennale.

Requisiti:
a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti politici;
c) titolo di studio diploma di scuola secondaria di 1° grado o equipollente;
d) non aver compiuto 30 anni di età;
e) qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
f) idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia in conformità alle disposizioni contenute nel D.M. 30 giugno 2003, n. 198.

SCARICA IL BANDO COMPLETO CLICCANDO QUI