266 praticanti all’Inps in tutta Italia

C’è tempo fino al 27 agosto per inviare la domanda per i bandi pubblicati dall’INPS per lo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura centrale e le Avvocature territoriali dell’Istituto. In totale ci sono 266 posti a disposizione.

Se siete interessati, i criteri di ammissione sono i seguenti: cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea; possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nell’elenco dei praticanti avvocati (tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati presso il tribunale del territorio nel cui circondario si trova l’Ufficio legale dell’Inps); anzianità non superiore a quattro mesi, nel caso in cui si sia già iscritti nell’elenco dei praticanti avvocati.

In che cosa consisterà la pratica? Si può suddividere in due parti:
– formazione di taglio teorico-pratico, mediante affiancamento ad un Avvocato dell’INPS e partecipazione alla stesura di atti e pareri, nonché allo svolgimento di ricerche di dottrina e giurisprudenza;
– partecipazione alle udienze dinanzi agli uffici della magistratura civile, penale e amministrativa svolta in affiancamento agli avvocati dell’INPS.

Coloro che sono interessati devono compilare il modulo di domanda di ammissione disponibile on line, firmarlo e farlo pervenire all’Avvocatura di interesse, attraverso una delle seguenti modalità: invio tramite raccomandata a/r, consegna a mano o invio tramite PEC. L’idoneità dei candidati sarà valutata da apposite Commissioni costituite e le graduatorie saranno successivamente pubblicate sul sito dell’INPS.

Le opportunità sono nelle seguenti regioni:
– Avvocatura centrale Inps in Roma (6)
– Abruzzo (7)
– Basilicata (4)
– Calabria (9)
– Campania (38)
– Emilia Romagna (25)
– Friuli Venezia Giulia (2)
– Lazio (32)
– Liguria (14)
– Lombardia (13)
– Marche (3)
– Molise (4)
– Piemonte (3)
– Puglia (23)
– Sardegna (18)
– Sicilia (40)
– Toscana (8)
– Trentino Alto Adige (2)
– Umbria (4)
– Veneto (11)

Tutte le informazioni a questo indirizzo