Roma, 244 tirocini retribuiti per i giovani

244 tirocini a Roma, ecco i dettagli. E’ un’opportunità di tirocinio davvero interessante quella offerta adesso da Roma Capitale. Sta pee partire la seconda edizione di Pica -”Percorsi di cittadinanza attiva”. Si tratta di 244 tirocini retribuiti di Roma Capitale per tutti i giovani, italiani e non, con età compresa tra i 18 e i 30 anni.

I ragazzi selezionati avranno un impegno di 6 mesi ricevendo un rimborso complessivo di 2100 euro, ovvero 350 euro mensili. Per inviare le domande di partecipazione c’è tempo fino al 27 giugno 2012, e le domande potranno essere presentate solo su internet, collegandosi all’indirizzo www.picaroma.it e compilando il form online. Ogno candidato potrà scegliere soltanto uno dei 38 progetti messi a bando e compilare tutti i campi della scheda di partecipazione allegando il proprio curriculum vitae.

Tanti gli ambiti dei 244 tirocini, ce n’è per tutti i gusti: dal turismo all’ambiente, dall’informatica allo sviluppo del territorio, dall’assistenza alla solidarietà, dalla sicurezza all’informatica. Le selezioni, con tanto di colloquio motivazionale, avverranno durante l’estate e i tirocini Pica iniziaeranno nel corso dell’autunno 2012. Termineranno nella primavera 2013. L’assessore alle Risorse umane di Roma Capitale, Enrico Cavallari, spiega: ”Dopo lo straordinario successo della passata edizione, che ha visto circa 5000 giovani accogliere l’invito di Roma Capitale a svolgere un tirocinio formativo all’interno dell’amministrazione capitolina, in questa seconda edizione siamo riusciti ad aumentare i posti raggiungendo la quota di 244 unità. Pica nasce infatti per rispondere al desiderio di tanti giovani di contribuire attivamente allo sviluppo sociale, culturale ed economico della propria città e di vedere concretizzato il proprio impegno sul territorio”.

Per tutte le informazioni sui 244 tirocini clicca qui.