Vercelli Montefibre, nuovo centro commerciale Coop

Sull’ex area Montefibre a Vercelli sorgerà un grande centro commerciale Coop, con annesse zona residenziale, distributore di carburante (sempre a marchio EnerCoop) e tanto verde. Ovviamente ci sono ancora tanti passi da fare e il progetto è al vaglio del consiglio comunale, ma la sola notizia di un nuovo centro commerciale con supermercato Coop a Vercelli – Montefibre ha attirato l’attenzione di molti anche per il positivo impatto che potrebbe avere sul mercato del lavoro locale. Facile pensare che le assunzioni sarebbero centinaia, e quindi il progetto è di primaria importanza.

Va però fatta una variazione al Piano regolatore per la riconversione del quartiere. Coinvolte tante realtà: Comune, Nova Coop e privati. Un nuovo centro commerciale “sulle macerie” dell’ex polo chimico-tessile della Vercelli anni ’70 è un’idea che non può che piacere a tutti i vercellesi. Qualche dettaglio in più, secondo quanto scrivono i giornali locali. Il supermercato Coop nascerà dove c’era l’ex Area 24, un noto locale notturno che conobbe un’epoca d’oro alcuni decenni fa. Proprio davanti al nuovo centro commerciale Coop a Vercelli – Montefibre ci sarà una piazza con molto verde e altri edifici commerciali.

Oltre a tutto ciò, al posto dei vecchi stabilimenti che costeggiano corso Rigola nascerà una grande area residenziale, si parla di 4 complessi. Inevitabili saranno le modifiche alla viabilità di tutta la zona, ma anche inevitabili (per fortuna!) le ottime ricadute occupazionali sul mercato del lavoro grazie al nuovo centro commerciale Coop a Vercelli – Montefibre. Nova Coop è leader in Piemonte nella grande distribuzione, investirà a Vercelli 35-40 milioni di euro per dare un nuovo volto all’area ex Montefibre. L’investimento fa parte di un grande piano di rilancio di Nova Coop da trecento milioni di euro, che coinvolgerà anche la provincia di Torino.

Nova Coop è una grande e conosciutissima catena di distribuzione operante in Piemonte e tra le maggiori cooperative di consumatori che fanno parte del sistema nazionale Coop. La sua storia recente inizia nel 1990 con la fusione tra Coop Piemonte e Coop C.P.L. Nova Coop opera sull’intero territorio regionale e su di una limitata area della Lombardia.

L’iter in ogni caso sarà lungo, come sempre in questi casi. Si spera non troppo lungo. “Per quanto riguarda le tematiche ambientali – si legge in una nota del Comune – la corposa relazione che fa parte dello studio rileva che “I risultati della campagna di monitoraggio della falda dell’intera area strategica Montefibre condotta nel gennaio 2015 in realtà non hanno confermato il quadro ambientale emerso nel 2010”, nel corso della quale erano state riscontrate situazioni di superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione”. La relazione continua spiegando che “poichè la campagna di monitoraggio di gennaio 2015 non ha evidenziato alcuna situazione di contaminazione da idrocarburi totali (dati verificati da due laboratori accreditati da Accredia), si può concludere che allo stato attuale la falda non pone alcun tipo di vincolo all’eventuale destinazione di alcuni ambiti dell’area ex-Montefibre ad uso di tipo residenziale”.

Vi terremo aggiornati su tutte le novità riguardanti l’apertura e le assunzioni future al nuovo centro commerciale Coop a Vercelli Montefibre.

ASSUNZIONI COOP 2017