650 stage (retribuiti) alla Commissione Europea

Uno stage in una delle istituzioni più prestigiose al mondo? Con una laurea (anche solo triennale) in tasca è possibile fare domanda per uno stage alla Commissione Europea. Infatti la Commissione Europea ha aperto le selezioni per 650 stagisti da inserire nel proprio staff, per un periodo di 5 mesi. Gli stage vanno da ottobre 2015 a febbraio 2016. Gli stage possono essere a Bruxelles o Lussemburgo o altre città in cui è presente una rappresentanza della Commissione Europea. Impossibile definire già ora nel dettaglio le mansioni di ogni stagista. Infatti la tipologia di stage varia in base all’ufficio per il quale si viene assegnati. Dal campo legislativo a quello delle risorse umane fino ad arrivare alle politiche ambientali, gli stagisti avranno modo di organizzare e partecipare a meeting, lavori di gruppo, forum, discorsi pubblici; compilare documenti e report; seguire iniziative e progetti. Una cosa è sicura: c’è tempo solo fino al 30 gennaio 2015 per inviare la propria candidatura e diventare uno dei 650 stagisti presso la Commissione Europea.

Possono fare domanda i giovani in possesso dei seguenti requisiti: una laurea almeno triennale, conoscenza fluente di inglese o francese o tedesco; non bisogna aver già effettuato stage o lavori presso le istituzioni europee. Gli stagisti riceveranno un compenso mensile di 1000 euro netti, oltre ad un rimborso per le spese di viaggio e l’assicurazione sanitaria.

Per compilare l’application form bisogna seguire le indicazioni presenti a questo indirizzo. Dopo la prima fase delle selezioni verrà stilata una graduatoria e fra i primi (circa 2800) candidati verrà svolta in seguito la selezione e l’assegnazione ai diversi uffici. Ma non è tutto: ci sono tirocini disponibili anche presso altri organi dell’Unione Europea come il Parlamento Europeo, il Consiglio dell’Unione Europea, la Corte di Giustizia, il Comitato delle Regioni. Rimandiamo a questo indirizzo per tutti i dettagli: http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm