Servizio Civile, 2.460 posti in Toscana

SERVIZIO CIVILE TOSCANA 2015 – Per molti giovani il servizio civile può essere un ottimo modo per fare una prima esperienza “lavorativa”. La Regione Toscana ha indetto un bando di concorso per ricercare 2.460 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale per il 2014/2015. Il Servizio Civile dura 12 mesi nel corso dei quali i partecipanti riceveranno un assegno mensile di 433,80 euro. La suddivisione dei 2.460 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale per il 2014/2015 in Toscana è la seguente:
– Area generale: 2174 posti
– Area giudiziaria: 150 posti
– Area Ecco Fatto: 136 posti

Quali sono i requisiti per poter fare domanda?
– età fra i 18 e i 30 anni compiuti (fino a 35 anni compiuti per i candidati diversamente abili)
– residenza o domicilio in Toscana per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori
– idoneità fisica
– non hanno ricevuto una condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, oppure ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
– non aver svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in qualità di volontari.
– non aver avuto nell’ultimo anno e per almeno 6 mesi un rapporto di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto.

A ogni persona selezionata verranno corrisposti 433,80 euro mensili per 12 mesi.

DOMANDA SERVIZIO CIVILE – C’è tempo fino al 28 ottobre 2014 per l’invio delle domande. Le domande presentate dopo il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Le candidature devono essere consegnate a mano, spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o inviate tramite PEC, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto. Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nel bando, che vi invitiamo a leggere.