Servizio Civile 2017: tutti i bandi e le domande di ammissione

BANDI SERVIZIO CIVILE 2017 – Servizio Civile 2017, si parte! E’ stato pubblicato un bando per la selezione di 1050 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nazionale in Italia. Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. C’è tempo fino alle ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2017 per presentare le domande di ammissione. I volontari saranno ripartiti in questo modo:
– 1.000 volontari per 116 progetti autofinanziati dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo
– 4 volontari per 1 progetto finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena
– 20 volontari per 1 progetto di un Ente della regione Sicilia
– 20 volontari per 2 progetti di Enti della regione Puglia
– 6 volontari per 1 progetto di un Ente Nazionale

AZIENDE CHE ASSUMONO NEL 2017

SERVIZIO CIVILE 2017– Il Servizio Civile è un’opportunità che interessa a molti giovani. La durata del Servizio è di 12 mesi. Ai volontari in Servizio Civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro. La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione

INFO SERVIZIO CIVILE 2017 – Il Servizio Civile 2017 è riservato a giovani dai 18 ai 28 anni. Con il Servizio Civile si decide di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico di forte valenza educativa e formativa: si contribuisce attivamente allo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’Italia, si fa un’esperienza formativa, e si riceve un rimborso spese. Ciò che si impara durante il Servizio Civile torna poi utile nel corso della vita lavorativa, e a volte l’ente presso cui si fa il Servizio Civile diventa poi il posto di lavoro di una vita. Il rimborso spese (433 euro al mese) permette inoltre una pur minima autonomia economica. Il Servizio Civile può essere svolto nei più svariati ambiti: assistenza (settori prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale), protezione Civile (ricerca, monitoraggio, prevenzione e interventi su zone a rischio e incendi), ambiente (difesa ecologica, incremento e valorizzazione del patrimonio forestale), patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale (cura e valorizzazione beni culturali e promozione turistica), Servizio Civile all’estero (cooperazione internazionale, interventi su territori colpiti da conflitti o calamità naturali e protezione Civile).

REQUISITI SERVIZIO CIVILE 2017 – Non possono presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile gli appartenenti alle forze armate italiane e alle forze di polizia italiane; i giovani che già prestano o abbiano prestato Servizio in qualità di volontari; i giovani che abbiano interrotto il Servizio Civile prima della scadenza; i giovani che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti, nell’anno precedente, di durata superiore a 3 mesi; i giovani che non hanno compiuto 18 anni o superato i 28 anni.

DOMANDA SERVIZIO CIVILE 2017 – Le domande di ammissione vanno presentate entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2017:
– per i progetti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: esclusivamente mediante la compilazione dell’apposito modulo informatico disponibile sulla pagina www.beniculturali.it/scn.
– per i progetti dei restanti enti: attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere

SERVIZIO CIVILE BANDO 2017 – Per rimanere aggiornati nei prossimi mesi sui bandi di Servizio Civile nel 2017, tenete d’occhio il sito http://www.ServizioCivile.gov.it/ Viene aggiornato con regolarità e vi guiderà passo dopo passo nella presentazione della vostra domanda di Servizio Civile. Una piccola grande esperienza, che ricorderete per tutta la vita. Buon Servizio Civile a tutti.

Lascia un commento