Servizio Civile 2013-2014: un’opportunità per 15mila volontari

Una grande opportunità per i giovani italiani, soprattutto in questo periodo particolarmente difficile per l’occupazione e l’inserimento nel mondo del lavoro. Sono stati pubblicati i Bandi 2013 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 15.466 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero.

SCADENZA – C’è tempo fino al 4 novembre 2013 alle ore 14 per presentare le domande di partecipazione. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione. Data di scadenza: 4 novembre 2013 – ore 14.00.

15MILA POSTI – Vuoi essere uno dei 15.466 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero? Ecco come fare.

SERVIZIO CIVILE, CHE COS’E’? – Che cos’è il Servizio Civile Nazionale? E’ la fantastica opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

La persona che sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero. La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata all’Ente che ha proposto il progetto, è redatta utilizzando il modello allegato al bando, deve contenere l’indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte.

BANDI SERVIZIO CIVILE 2013-2014

REQUISITI SERVIZIO CIVILE 2013-2014:
Ai bandi servizio civile 2013 possono partecipare i cittadini italiani, sia uomini che donne, che abbiano i seguenti requisit:
- età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non siano stati condannati per delitto non colposo o altri delitti.
Non possono invece presentare domanda i giovani che:
- abbiano già prestato servizio civile in qualità di volontari;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita oppure che abbiano avuto rapporti di lavoro sempre con lo stesso ente nell’anno precedente.

COMPENSO SERVIZIO CIVILE 2013-2014: L’assegno mensile è di 433, 80 euro. I volontari operativi all’estero riceveranno oltre a questa retribuzione mensile, una indennità di 15,00 Euro al giorno, per il periodo di effettivo servizio all’estero. L’impiego dei volontari nei progetti inizierà a partire dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento del servizio civile nazionale agli enti e ai volontari. Indicativamente sappiate che gli enti dovranno obbligatoriamente inviare le graduatorie al Dipartimento Nazionale entro il 31 marzo 2014.

BANDI REGIONI SERVIZIO CIVILE 2013-2014:  Le regioni per cui ci sono dei bandi sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.

INFORMAZIONI: Tutte le informazioni sui bandi servizio civile 2013 2014 sono consultabili a questo indirizzo. Buona fortuna e buon servizio civile a tutti voi!

servizio civile 2014

 

Lascia un commento