Scuola, 12 mila assunzioni per il 2013-2014

Sono 12 mila complessivamente le nuove assunzioni nel mondo della scuola per l’anno 2013-2014. “Il consiglio dei Ministri ha autorizzato il Ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ad assumere per l’anno scolastico 2013-14 a tempo indeterminato, 672 dirigenti scolastici e 11.268 unita’ tra personale docente e amministrativo“, comunica il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi.

Per il reclutamento dei docenti in Italia “dobbiamo superare il transitorio ed avviarci verso una soluzione a regime. Tutelando anche i più giovani”, ha detto il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza. “Stiamo lavorando a definire un percorso per il medio periodo, consapevoli della necessità di tutelare sia chi nella scuola ha già lavorato per tanti anni sia i più giovani che si affacciano all’insegnamento – ha spiegato Carrozza – Nel lungo periodo penso invece che il sistema di reclutamento debba essere basato su formazione e selezione mediante concorso”. Il percorso di formazione e reclutamento degli insegnanti, secondo il ministro, negli anni ha subito continui cambiamenti e modifiche “che hanno impedito il consolidamento del sistema”.

Ma cosa riserverà il futuro? Il ministro ritiene sia arrivato il momento di “una Costituente della scuola, dove insegnanti, dirigenti, lavoratori della scuola discutano insieme agli studenti e ai genitori del futuro senza limitarsi alle esigenze della singola categoria, che pure sono importanti. Per me invertire la rotta rispetto agli anni precedenti significa anche questo, tornare a immaginare un vero e proprio progetto culturale per la nostra scuola”.