Assunzioni Rai: come inviare il curriculum

ASSUNZIONI RAI – Come fare per inviare il curriculum alla Rai per le selezioni di personale? Grazie alla sezione Lavora con Noi del sito della Rai, un vero e proprio canale dedicato al recruitment, si possono trovare tante informazioni utili: è anche possibile inviare direttamente il curriculum alla Rai e sapere quali sono i profili professionali più ricercati da una delle più grandi aziende di comunicazione d’Europa. I dipendenti della Rai sono più di 11mila (fonte wikipedia). Sgomberiamo il campo dagli equivoci. Coloro che vogliono proporre la loro candidatura artistica devono andare alla sezione dedicata ai nuovi talenti: http://www.nuovitalenti.rai.it dove sono annunciati tempestivamente i provini. Se la tua ambizione è farti strada nel mondo della tv, è quello l’indirizzo da tenere a mente.

LAVORARE ALLA RAI – Invece tutti coloro che cercano un lavoro nelle aree Editoriale – Produzione – Staff possono seguire la sezione Lavora con Noi del sito della Rai. La Rai si ispira, nella ricerca di personale, ai principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità. L’azienda usa come principale canale di reclutamento di personale la banca dati aziendale che contiene le candidature spontanee pervenute attraverso la compilazione del modulo presente all’indirizzo http://www.lavoraconnoi.rai.it/.

INVIARE CURRICULUM RAI – Inviare il curriculum online è basilare. Infatti il processo di selezione per le assunzioni Rai non può essere attivato se il curriculum non è presente nel data base. Inoltre accedendo alla tua area riservata e potrai integrare nel tempo il tuo curriculum con informazioni relative alle nuove conoscenze acquisite. I curriculum così aggiornati consentiranno un’analisi attenta dei requisiti in relazione ad ogni nuova offerta di lavoro. Una volta inviata, la candidatura on-line ha una validità di 18 mesi, dal momento del primo inoltro e/o dell’ultimo aggiornamento effettuato. E’ inoltre sempre possibile rispondere ai singoli annunci di lavoro della Rai che verranno di volta in volta pubblicati sul sito. Tutti i curriculum alimentano una banca dati unica per la Rai. Anche ricevendo un curriculum cartaceo, l’azienda invita sempre il candidato a inserire i propri dati nell’area web. Sarete ricontattati dalla Rai qualora il vostro profilo dovesse essere in linea con le ricerche di personale in corso.

PROFILI RAI – Quali sono i profili più ricercati per le assunzioni Rai? Ingegneri e tecnici, impiegati e laureati, operatori di ripresa, montatori e aiuto scenografi, assistenti ai programmi. Ma non solo. La RAI Radiotelevisione Italiana, che è la società concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiotelevisivo, ha la mission di realizzare canali televisivi, radiofonici, satellitari, su piattaforma digitale terrestre. L’azienda è strutturata in 6 aree: editoriale TV, editoriale nuovi media, editoriale radiofonia, commerciale, trasmissiva, di staff. Le aree editoriali ideano, sviluppano e realizzano i programmi ed i canali televisivi radiofonici, satellitari e su piattaforma digitale terrestre e nuovi media. L’area di staff presidia l’efficienza gestionale, economica ed operativa dell’Azienda mentre le altre aree costituiscono il punto di riferimento per la realizzazione della strategia multimediale, digitale e commerciale del Gruppo Rai

Ecco un elenco (non completo, per forza di cose) delle professioni in Rai. Le sedi di lavoro Rai sono in tutta Italia. La configurazione territoriale dell’Azienda consente diverse destinazioni in ragione anche della localizzazione delle esigenze di lavoro.

AREA EDITORIALE
Assistente ai programmi
Programmista-regista

AREA PRODUZIONE
Addetto ai costumi
Arredatore
Assistente alla regia
Compositore video
Consulente musicale
Costruttore
Costumista
Montatore
Operatore di ripresa
Organizzatore/ispettore di produzione
Realizzatore-decoratore
Sarto
Scenografo
Specializzato della produzione
Tecnico della produzione
Truccatore/parrucchiere

AREA DI STAFF
Impiegato
Produttore abbonamenti
Specializzato tecnologico
Tecnico
Tecnico ICT

RAI LAVORA CON NOI –> Vai al sito Lavora con Noi della Rai

rai lavora con noi

Lascia un commento