C’è lavoro per 45 cuochi e camerieri a Milano, ma nessuno invia il cv

L’articolo pubblicato dal Corriere ha lasciato perplessi molti osservatori. davvero le cose stanno così? Ebbene sì. A Milano sta per aprire un nuovo locale, c’è lavoro per 45 persone, ma nessuno manda il curriculum o i curriculum che vengono inviati sono inadatti. Il locale in cui sono previste le 45 assunzioni è in piazza XXV Aprile, poi ci sarà bisogno di altri 15 addetti in corso Venezia.

Al blog La Nuvola del Lavoro Rocco Princi, l’uomo che sta dietro al marchio Princi Bakery (un locale-panetteria con prodotti di primssima qualità), racconta una storia emblematica: “Ho bisogno di assumere 45 persone. Entro 20 giorni apro il mio nuovo locale a Milano. Da quando ho iniziato le selezioni, a marzo 2013, è passato quasi un anno e ho trovato solo cinque curriculum adatti! Comincio a preoccuparmi”.

Qual è il profilo ideale? “Cerco – dice Princi – giovani con passione e voglia di fare. Cuochi, camerieri. Li vorrei italiani e invece si candidano solo stranieri. Per la posizione di barman mi sono arreso: ho “arruolato” un ragazzo che lavorava in un hotel di Hong Kong”.

La disoccupazione giovanile è alle stelle, ma nessuno vuole questo lavoro. La sveglia è spesso alle 5 del mattino ma lui, che è uno che si è fatto da solo e soprattutto all’estero è una vera celebrità dice al Corriere: “Fare il cameriere non è un ripiego. Ed è per questo che non trovo nei ragazzi che si candidano! Voglio gente con il sorriso. Capace di far sentire i nostri clienti come principi”

Questi problemi non li ha trovati all’estero: “A Londra non ho problema a trovare personale volenteroso, determinato e all’altezza. In gran parte sono italiani che si trasferiscono per mille sterline al mese. A Milano, per lo stesso orario di lavoro, in proporzione guadagnano di più, se si tiene conto che da noi il costo della vita è più basso. Ma qui rimboccarsi le maniche in sala è considerato un mestiere di serie B. Forse sta un po’ risalendo la professione del cuoco, grazie a certi reality in tv. Ma sono mestieri in cui riesce solo chi è davvero motivato” dice alla Nuvola del Lavoro.

Il locale è aperto 24 ore su 24 e Princi cerca persone disposte a lavorare su turni anche di notte, di sabato e di domenica. Per inviare il curriculum l’indirizzo è info@princi.it.

Assunzioni Princi Bakery