Assunzioni Poste Italiane: lavoro per portalettere-postini

POSTE ITALIANE LAVORA CON NOI 2018

GUIDA PER ASSUNZIONI PORTALETTERE-POSTINI – Sono previste assunzioni alle Poste per Portalettere-Postini nel 2014 e nel 2015? Se per assunzioni intedete contratti di lavoro a tempo indeterminato, scordatevelo. E anche chi, sul web e su vari giornali, parla di “maxiconcorso Poste 2014” non dice proprio il vero. Sono contratti a tempo per pochi mesi, è bene chiarirlo. Le selezioni si svolgono quando si presentano nuove possibilità di assunzioni.

ASSUNZIONI POSTE ITALIANE 2014

ASSUNZIONI POSTINI 2014-2015: Se invece siete alla ricerca di un lavoro la cui durata potrebbe essere di 2-3-4 mesi, nel 2014 e nel 2015 possonoesserci opportunità di contratti a tempo per portalettere-postini in Italia in tutte le zone: aree Nord Ovest, Lombardia e Nord Est; zona Centro 1 (Firenze, Toscana, Umbria), Centro (Roma e Lazio), Sud (Napoli e Campania), Sud1 (Bari, Puglia, Molise, Basilicata) e Sud 2 (Palermo e Sicilia), Sardegna e Calabria.

LAVORO PORTALETTERE 2014

REQUISITI PORTALETTERE 2014-2015: I requisiti che è necessario possedere per inviare la vostra candidatura dal sito di Poste sono la maturità superiore, patente per guidare i motorini, disponibilità a lavorare su turni da lunedì a sabato. La retribuzione prevista per portalettere postini 2014-2015 è di 1.190 euro mensili con l’aggiunta di buoni pasto giornalieri, tredicesima e quattordicesima che vengono però ovviamente calcolate solo in base al periodo lavorativo effettuato. Non è richiesta alcuna precedente esperienza in Poste Italiane per i (pochi) posti di lavoro come portalettere.

ASSUNZIONI POSTE 2014

IMPORTANTE! – La lunga e complessa di riorganizzazione dei Servizi Postali sta comunque portando ad abbassare l’utilizzo delle forme contrattuali a termine, anche per l’alternativa offerta dalla “clausola flessibile” in uso per il personale interno (Part-Time) di Poste Italiane. Per le figure selezionate postini-portalettere ci sarà una prova di guida e un corso di sicurezza necessari per le nuove disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. A quanto ci risulta, dopo le ultime riforme del mercato del lavoro, Poste Italiane non assume più di una volta la stessa persona per evitare successivi obblighi di assunzioni a tempo indeterminato. Siamo pronti a rettificare quanto scritto se è errato, fatecelo sapere.

MODALITA’ DI INVIO DEL CURRICULUM: Non sono da tempo più accettate, secondo quanto comunicato da Poste Italiane in risposta alla domanda di un utente sulla pagina Facebook, le candidature per lavorare come Postini-Portalettere alle Poste inviate tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno alle varie sedi. L’unica modalità per l’invio dei curriculum risulta quindi essere l’invio dei curriculum e delle candidature sul web, sul sito di Poste Italiane nella sezione Lavora con Noi. Quando si liberano delle posizioni, la ricerca avviene partendo dai curriculum inviati sul sito. Potete aggiornare il curriculum più volte, dopo averlo caricato, e renderlo così sempre attuale.

COME INVIARE IL CURRICULUM: Diffiidate da qualsiasi modello cartaceo prestampato che trovate su alcune riviste, diffidate da scorciatoie o strane offerte di lavoro presenti su siti che non sono certificati. C’è un solo modo per inviare il curriculum e trovare lavoro in Poste Italiane: dovete registravi sul sito internet di Poste Italiane, cliccando sulla voce “e-Recruiting” ed accedendo così alla sezione Lavora con Noi: https://erecruiting.poste.it/new.php Se per caso avevate già inviato il proprio curriculum in passato, prima del 20 ottobre 2011, dovrete reinserire i vostri dati da capo. Verrete contattati solo se il vostro curriculum verrà ritenuto idoneo e se il vostr cv supererà lo screening iniziale.

INFORMAZIONI UTILI: Il sindacato UGL ha fornito informazioni utili: “Le nuove norme sul lavoro permettono l’assunzione a-causale per un massimo di 1 anno, ma in caso di cumulo di rapporti con la stessa impresa scatterebbe l’obbligo dell’assunzione a tempo indeterminato. Uno dei temi oggi più dibattuti è quello delle assunzioni in Poste Italiane, trattandosi di un’azienda (fra le poche) che periodicamente ricorre al reclutamento anche per brevi periodi di tempo. Negli anni passati proprio per questa ragione “Poste italiane è incorsa in innumerevoli incidenti che l’hanno costretta (per via giudiziaria) ad effettuare – per sentenza – assunzioni a tempo indeterminato del personale che aveva prestato servizio, anche per brevi periodi, con contratti di lavoro a tempo determinato o temporalmente definiti (lavoratori c.d. “somministrati”). Ora si può assumere, per periodi temporalmente definiti, con una specifica clausola ben determinata che deve esplicitare le ragioni alla base del contratto a termine. L’altra possibilità che oggi c’è (adoperata anche in Poste Italiane) è che le imprese possono assumere con un contratto a termine personale nella cui lettera di assunzione non viene specificata la ragione dello stesso (cosiddette assunzioni a-causali). “Gli interessati GIOVANI – scrive Ugl – possono inserire il proprio curriculum alla voce appropriata (Lavora con Noi) che si trova nel sito web di Poste Italiane indicando i propri titoli e requisiti, la disponibilità territoriale a muoversi, le tipologie di servizio / contratto e la capacità di guida (compreso quella di un motociclo).”

ASSUNZIONI POSTE ITALIANE: https://erecruiting.poste.it/new.php

Che altro dire, buona fortuna!

assunzioni-poste-italiane-2