Assunzioni Portalettere-Postini 2014 con Poste Italiane

ASSUNZIONI POSTE ITALIANE PORTALETTERE 2015

Vi teniamo aggiornati sulle opportunità di lavoro in Poste Italiane, come sempre fatto anche in passato. Quali sono le reali opportunità di lavoro? Il lavoro temporaneo come portalettere-postini è sempre molto ambito dai giovani italiani, ma è sempre più difficile ottenere un posto di lavoro alle Poste Italiane come portalettere-postini.

ASSUNZIONI POSTE 2014

ASSUNZIONI POSTE 2014 – Oltre che le assunzioni per portalettere, devono essere tenute d’occhio le opportunità per addetti allo smistamento. Chiariamo il primo punto: le candidature e i curriculum devono essere inviati sul sito http://www.poste.it/azienda/chisiamo/lavoraconnoi.shtml Chi aveva già inviato il proprio curriculum in passato, prima del 20 ottobre 2011, dovrà reinserire i propri dati da capo. E’ l’unico modo. Ripetiamo: è l’unico modo. Non serve, e Poste Italiane lo ha ribadito anche sulla sua pagina Facebook qualche tempo fa in risposta alla domanda di una persona, inviare i curriculum per Postini-Portalettere in altri modi. Per l’invio dei curriculum e delle candidature andate sul sito di Poste Italiane nella sezione Lavora con Noi.

CONTRATTI PER 2, 3, 4 MESI?

PORTALETTERE-POSTINI POSTE ITALIANE 2014– Sono sempre contratti di lavoro a tempo determinato (bimestrali o trimestrali) quelli per postini / portalettere o addetti smistamento postale. Inoltre in seguito alle ultime riforme del mercato del lavoro, Poste Italiane non assume più di una volta la stessa persona per evitare successivi obblighi di assunzioni a tempo indeterminato. E’ un lavoro su turni, lo stipendio è di circa 1.190 Euro al mese. Se ci saranno nuove opportunità, l’azienda partirà per le selezioni da quei curriculum che sono stati caricati sul suo database. Le eventuali ricerche vengono fatte partendo dai curriculum inviati sul sito. E’ poi possibile col passare del tempo aggiornare tutte le volte che si vuole il proprio curriculum. Non serve assolutamente a nulla compilare fac simili di domande di assunzione per le Poste trovati su giornali e siti web: non servono.

CURRICULUM POSTE ITALIANE – Sul sito delle Poste, oltre che inviare il curriculum, è anche possibile consultare sempre le posizioni aperte, per eventuali possibilità di assunzioni. Non solo postini, ma anche tutte le alter mansioni, più o meno qualificate, all’interno dell’azienda: l’indirizzo è il seguente: https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php . Verranno contattati per un colloquio solo i candidati il sui profilo risulterà di interesse per Poste Italiane. Il Gruppo Poste Italiane comprende numerose aziende e le opportunità di lavoro non sono relative solo all’area di gestione del servizio postale in Italia (sportelleria, recapito, uffici postali, smistamento ecc.) ma anche nel mercato finanziario e assicurativo, logistico, delle telecomunicazioni, del pagamento e del commercio elettronico, della Sicurezza Informatica, dell’outsourcing dei processi documentali ecc. Fanno infatti parte del gruppo anche Postel, Postecom, PosteMobile, PosteVita, Poste Assicura, SDA Express Courier, Mistral Air, BancoPosta, Europa Gestioni Immobiliari, Poste Energia, Banca del Mezzogiorno.

ASSUNZIONI POSTE ITALIANE 2014
1) Le selezioni si svolgono quando si presentano nuove possibilità di assunzioni. Il lavoro, come detto, spesso è per pochi mesi, solo due o tre mesi.
2) I requisiti per fare domanda sono un’età inferiore ai 35 anni; diploma di maturità conseguito con voto di almeno 70/100 o 42/60. E’ richiesta disponibilità di lavoro dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Dovete poi sapere guidare il Liberty Piaggio 125 a pieno carico. Non dovete inoltre aver mai lavorato in passato per Poste Italiane. Le assunzioni sono a tempo determinato con possibilità di proroghe. I contratti durano tre 3 mesi con retribuzione di 1.190 euro al mese, TFR, la 13 e la 14 mensilità. E’ richiesta la disponibilità per lavorare nelle festività natalizie e fine anno.
3) Ci sono numerose aree di assunzione: Nord Est, Nord Ovest Lombardia, Umbria, Toscana, Campania, Lazio,Puglia, Molise, Basilicata, Sicilia, Sardegna e Calabria.
4) C’è un solo modo davvero efficace per presentare la vostra candidatura: registratevi sul sito www.posteitaliane.it e seguite le indicazioni dell’area Lavora Con Noi. (Se non trovate la sezione, procedete così: su Google o altri motori di ricerca cercate “Poste Lavora con noi” e tra i risultati c’è sempre la pagina su cui inviare il curriculum). Unica avvertenza: se per caso avevate già inviato il proprio curriculum in passato, prima del 20 ottobre 2011, dovrete reinserire i vostri dati da capo.
5) Non vengono più accettate, secondo quanto comunicato da Poste Italiane in risposta alla domanda di un utente sulla pagina Facebook, le candidature per lavorare come Postini-Portalettere alle Poste inviate tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno alle varie sedi. L’unica modalità per l’invio dei curriculum risulta quindi essere l’invio dei curriculum e delle candidature sul web, sul sito di Poste Italiane nella sezione Lavora con Noi. Quando si liberano delle posizioni, la ricerca avviene partendo dai curriculum inviati sul sito. Potete aggiornare il curriculum più volte, dopo averlo caricato, e renderlo così sempre attuale.
6) Tutti i curriculum verranno esaminati, ma verrai contattato da Poste Italiane soltanto se la tua candidatura risulterà di interesse per Poste Italiane.
7) Ci sono siti che propongono fac simili di domande di assunzione per le Poste o cose simili. Il consiglio è di non utilizzarli, perchè il modo migliore per ottenere un posto di lavoro come portalettere è compilare nel modo più preciso possibile la domanda sul sito internet di Poste Italiane

SELEZIONI POSTE ITALIANE 2014– I candidati vengono contattati telefonicamente e, verificata la disponibilità e l’interesse per l’opportunità professionale offerta, vengono convocati per la selezione. Gli strumenti e le metodologie di selezione sono differenti a seconda dei profili ricercati. In via generale per candidati che non hanno maturato significative esperienze professionali, la selezione viene effettuata utilizzando test attitudinali e di lingua inglese, prove di gruppo e colloqui individuali. Per i candidati con un consolidato background professionale si ricorre ad una intervista strutturata. Ogni strumento è finalizzato a valutare le caratteristiche della persona, il grado di conoscenze e competenze tecnico-specialistiche possedute e la motivazione. La fase finale è rappresentata dall’intervista tecnica che viene fatta dal responsabile della funzione aziendale interessata ed è finalizzata a verificare il livello di conoscenze/competenze posseduto, nonché – per i neolaureati – la coerenza degli studi effettuati rispetto al profilo richiesto. A questa fase accedono solo i candidati risultati idonei alla prima fase di selezione curata dalla funzione Risorse Umane. Al termine del processo viene individuato il candidato più in linea con il profilo ricercato che verrà contattato per definire i termini dell’eventuale inserimento.

AREE DI ASSUNZIONE – La situazione al momento all’interno dell’azienda non è delle più interessanti per i giovani alla ricerca di un posto di lavoro. Gli inserimenti in teoria sono in tutte le Aree Logistiche Territoriali suddivise tra: Nord Ovest, Lombardia, Nord Est; Centro 1 (Firenze, Toscana, Umbria), Centro (Roma e Lazio), Sud (Napoli e Campania); Sud1 (Bari, Puglia, Molise, Basilicata), Sud 2 (Palermo e Sicilia), Sardegna e Calabria. Al momento sono in corso assunzioni quali organico flessibile nei Servizi Postali con contratti a tempo determinato al nord (art. 1 comma 1 bis) del D.Lgs. n. 368/2001 e successiva L. 92/2012 tramite Clausola Elastica e CTD per il periodo autunno inverno, dal 7 Ottobre 2013 al 31 Gennaio 2014.

PROSPETTIVE – Prima della dine del 2013 Poste Italiane farà un nuovo punto della situazione per valutare gli avanzamenti e definire con i sindacati come procedere per eventuali assunzioni alle Poste nel 2014 e nel 2015.