Nuove aperture Ikea in Italia: tutte le novità

In questo articolo, che aggiorneremo ogni settimana, o in ogni caso ogni volta che ci saranno novità, vi forniremo tutti gli aggiornamenti, le voci, le indiscrezioni sulle nuove aperture Ikea in tutta Italia. Ogni nuova apertura Ikea infatti porta con sé il suo carico di assunzioni e offerte di lavoro. Sono centinaia le assunzioni collegate a ciascuna nuova apertura Ikea. Dopo 2 anni di decrementi Ikea Italia torna a crescere, con un fatturato di 1,554 mld di euro (+1,8%) tra il primo settembre 2013 e il 31 agosto 2014. L’Ad Lars Petersson racconta le ultime novità, a partire dal successo record della nuova apertura di Pisa. Per il futuro Ikea punta in Italia ad allargare l’e-commerce (che ha portato a 23,2 milioni di vendite) e ad aumentare i punti vendita, ma non prima del 2016. ”Ci vuole tempo – dicono da Ikea – Vogliamo avere un terzo negozio a Roma, ma non abbiamo ancora una soluzione, un quarto negozio nell’area di Milano, vicino a Varese, siamo molto interessati a un negozio a Verona, in Sardegna vicino a Cagliari e anche a Palermo sarebbe molto interessante. A Perugia intanto il progetto va avanti”.

NUOVE APERTURE IKEA – E’ da anni che si vocifera, o meglio di dire si spera in un’apertura di Ikea in Sardegna. Ad aspettare l’apertura Ikea in Sardegna sono ovviamente i potenziali clienti del gigante svede dell’arredamento, ma anche i tanti giovani che sognano un lavoro in un’azienda come Ikea. Secondo alcune notizie pubblicate da più organi di stampa, Ikea sta pensando per il futuro all’apertura di nuovi punti vendita a Roma (con un possibile terzo negozio) e Milano (un quarto negozio, forse nel Varesotto), e poi a Verona, Palermo e Cagliari come detto poco più su. Sarebbe quindi l’hinterland cagliaritano la zona più adatta per l’apertura di un’Ikea in Sardegna. Ma ripetiamo, manca qualsiasi decisione ufficiale, sono solo voci di corridoio non suffragate da alcuna prova per il momento. Prima del 2016 probabilmente non si avranno notizie certe in tal senso. Ma in questo post vi racconteremo tutti i “rumors”

FIGURE PROFESSIONALI IKEA – Nei punti vendita Ikea lavorano addetti alle vendite, ovviamente, ma anche addetti logistica, e poi non mancano mai nelle nuove aperture Ikea i posti per stagisti, studenti universitari per il reparto ristorazione e tante altre posizioni. Ikea stessa sul suo sito spiega di avere una varietà di figure professionali che nessun’altra azienda al mondo è in grado di offrire. Se un collaboratore desidera provare un’attività diversa, ha la possibilità di passare a un nuovo incarico, sempre rimanendo in Ikea. Niente male di questi tempi.

AREE DI LAVORO IKEA – Per quasi tutti “lavorare in Ikea” significa lavorare in un negozio Ikea: gli addetti alle vendite comunicano l’assortimento e il concetto di self-service ai clienti quotidianamente. Ma sono tante altre le aree professionali nel quale potreste trovare il lavoro della vostra vita. Ecco quali sono gli ambiti di lavoro in Ikea, oltre al lavoro nei punti vendita Ikea: Comunicazione e Interior Design, Customer Relations, Design e Sviluppo del prodotto, Finance e Business navigation, Risorse Umane, Information technology (IT), Logistica, Marketing e Comunicazione, Acquisti, Ristorante (IKEA FOOD)

TEMPI ASSUNZIONI IKEA – In ogni caso è bene sapere che le selezioni per lavorare all’Ikea, in qualsiasi città italiana, iniziano circa 9 mesi prima della prevista apertura del punto vendita Ikea. Mai prima. E l’unico modo per restare aggiornati sulle selezioni è consultare il sito internet ufficiale dell’azienda, nella sezione Lavora con Noi. Diffidate da qualsiasi altra notizia non confermata. In alternativa alle eventuali posizioni aperte in molti punti vendita d’Italia, è sempre possibile inviare una candidatura spontanea a Ikea, che sarà utile per eventuali future selezioni di personale.

LAVORA CON NOI IKEA – Poche aziende hanno una sezione Lavora con Noi ben fatta, semplice e approfondita allo stesso tempo come Ikea. E’ possibile inviare una candidatura, consultare le possibilità di assunzione, leggere le esperienze di chi in Ikea ci lavora, approfondire la conoscenza delle varie aree di lavoro Ikea, leggere le news sulle nuove aperture con le relative assunzioni. Candidarsi per un lavoro in Ikea è facile. Puoi usare il motore di ricerca per trovare il lavoro adatto a te. Puoi inviare il tuo curriculum contenente tutte le informazioni più rilevanti, con una lettera di accompagnamento (è importantissima la lettera di accompagnamento!): NOTIZIE SULLE ASSUNZIONI IKEA

ikea