Kedrion punta sulla Toscana: 90 posti di lavoro

Da settanta a novanta nuove assunzioni alla Kedrion di Castelvecchio Pascoli. Il nuovo stabilimento Kedrion in provincia di Lucca aprirà nel 2017. Manca ancora tempo, ma la notizia è stata accolta con comprensibile soddisfazione dai media locali. La fabbrica lavorerà nell’ambito della purificazione del plasma e lavorazione dei cosiddetti intermedi. L’investimento è di quelli importanti, non c’è che dire; circa 67 milioni in tutto. Kedrion è una multinazionale che lavora tutto il plasma proveniente dalle donazioni di emocomponenti italiani, usati per produrre emoderivati, indispensabili a pazienti con malattie croniche come a pazienti critici in ospedale.

Secondo il Tirreno le assunzioni Kedrion a Castelvecchio Pascoli saranno 70-90, ma intanto ci sono già 20 persone assunte per lavorare al nuovo progetto, e decine di persone hanno già lavorato nel 2014-2015 al cantiere. Lo stabilimento con le più avanzate tecnologie presenti sul mercato al momento lavorerà alla purificazione di 2 milioni di litri equivalenti di plasma raccolto negli Usa per la produzione di immunoglobuline di nuova generazione al 10%. Il prodotto finito verrà poi realizzato a Bolognana, in uno stabilimento a 7 km da quello di Castelvecchio Pascoli.

Le autorità sono estremamemente soddisfatte. Il nuovo stabilimento Kedrion di Castelvecchio Pascoli è un successo per tutta la regione: “Per la Garfagnana, per la Toscana e per l’Italia intera – dice ad esempio il governatore Rossi – si registra oggi un successo italiano, toscano, garfagnino. Un plauso va a questa azienda che ha saputo investire con coraggio, dimostrando attaccamento al territorio ed etica del lavoro. Oggi abbiamo segnato una tappa importantissima per questa valle e per l’intera Toscana, una tappa che mi riempie d’orgoglio e dà il senso di poter ben sperare per il futuro”.

Paolo Marcucci, presidente e amministratore delegato di Kedrion, è anch’egli molto felice: “La scelta dell’azienda di puntare su Castelvecchio Pascoli e di investire sul territorio rafforza ulteriormente la centralità dell’Italia nel modello di business di Kedrion e costituisce un importante riconoscimento delle radici italiane da cui tutto è iniziato”. Infatti il progetto originario prevedeva da parte di Kedrion l’esternalizzazione della produzione in Canada, dove c’è una burocrazia più snella e non ci sono mai dubbi o problemi sui tempi di realizzazione. Invece l’intervento della politica locale ha permesso di puntare sul territorio locale, garantendo in futuro dai 70 ai 90 posti di lavoro.

La sezione Lavora con Noi del sito Kedrion è raggiungibile all’indirizzo www.kedrion.it/it/lavora-con-noi