Imparare il cinese per trovare lavoro

Per trovare lavoro nel futuro prossimo imparare il cinese potrebbe davvero essere la mossa decisiva. Esiste un progetto denominato “Cinese per Europei” che fa parte del Lifelong learning Programme e risponde al sempre crescente bisogno di materiali didattici sulla lingua cinese: ci sono tanti corsi pensati per imprenditori, turisti, studenti e bambini.  Ci sono 5 moduli previsti, tutti basati su materiali di livello A1 (del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e tradotti in 23 lingue ufficiali dell’UE: cinese per te, per bambini, per studenti, per affari, per turisti. Comprendere il cinese faciliterà molto probabilmente i vostri affari. Grazie alle risorse disponibili troverete materiale linguistico e informazioni culturali utili per coloro che sono impegnati in attività lavorative, in particolar modo il programma “Cinese per Europei” si rivolge a quanti rappresentano il settore delle PMI e intendono aprire un’attività con la Cina.

E’ un progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, che vuole rendere la lingua e cultura cinesi più familiari a individui di diverse fasce d’età provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE; il progetto ha anche l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e il concetto della Formazione Permanente e di potenziare le competenze linguistiche e interculturali dei destinatari del progetto. Il Progetto “Cinese per Europei” risponde alle esigenze derivanti dai rapporti bilaterali tra UE e Cina. Infatti base ai dati Eurostat, il volume annuo di importazioni ed esportazioni fra i due partner è in espansione. Impressionante è anche l’aumento del numero di studenti e turisti europei che visitano la Cina ogni anno.

Quanto è difficile imparare la lingua cinese? Il cinese forse può sembrare complicato da imparare per i cittadini europei perché differisce profondamente dalle loro lingue madri. Gli europei che studiano la lingua cinese sono sempre scoraggiati dalla complessità del sistema dei caratteri, dai toni, dalla difficoltà della pronuncia ecc.. E poi un altro fattore importante è l’accessibilità ai corsi. La carenza di fondi o di tempo libero spesso dissuade i potenziali studenti dal partecipare a tradizionali corsi di cinese. Oggi invece le metodologie di insegnamento sono state rese adeguate in base all’età e alle specifiche esigenze dei differenti gruppi di utenti.

Una cosa è certa: inserire nel proprio curriculum una conoscenza anche solo basilare della lingua cinese è un’ottima idea per far emergere il vostro curriculum tra tutti. La Cina è il futuro, lo si dice da anni ormai. La lingua cinese mandarino standard, è la lingua ufficiale della Repubblica popolare cinese ed è anche una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. È oggi come oggi la lingua madre con il maggior numero di parlanti al mondo: più di un miliardo di persone nel mondo. Per saperne di più sul progetto “Cinese per Europei” andate su http://www.chinese4.eu/it/.