Garanzia Giovani, opportunità per giovani disoccupati

Tutte le iniziative che mostrano una certa attenzione al problema della disoccupazione giovanile meritano secondo noi di avere la massima visibilità. Ha preso il via (finalmente…) il piano Italiano di attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani residenti in Italia che abbiano età compresa tra i 15 e i 29 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, servizio civile, o altre misure come il sostegno all’autoimpiego. Il progetto è rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo alcun corso formativo.

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

C’è tempo fino al 31 dicembre 2015 dal sito www.garanziagiovani.gov.it o dai siti attivati dalle singole Regioni per accedere al servizio. Aderendo in pratica i giovani italiani scelgono la Regione in cui vogliono usufruire di una delle opportunità offerte dal Programma; la Regione scelta indirizzerà i giovani al Servizio per l’Impiego, che orienterà verso l’individuazione del percorso più in linea con le attitudini e le esperienze professionali già maturate. Verrà concordato con il giovane il percorso personalizzato ed entro i 4 mesi successivi, quest’ultimo riceverà una o più opportunità tra:

  • Inserimento lavorativo
  • Apprendistato
  • Tirocinio
  • Servizio civile
  • Formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani fuori dal sistema di istruzione e formazione
  • Sostegno all’autoimprenditorialità
  • Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi dell’Unione europea

Una bella e soprattutto concreta iniziativa per entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale. Come funziona? Per aderire, occorre compilare il modulo online e si riceveranno via mail le credenziali con cui accedere all’area personale.

logo_internal