1.000 volontari per Expo Milano 2015

Non è certo il massimo per i tanti giovani che cercano lavoro, e non mancano le polemiche sul volontariato legato a una manifestazione come Expo 2015. Ma ve ne diamo notizia. Per i giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliano conoscere più da vicino l’Unione europea è stato pensato il Programma Volontari per l’Europa. Di che cosa si tratta? Il padiglione dell’Unione europea ha deciso di offrire a tutti i giovani europei l’opportunità di partecipare attivamente a Expo Milano 2015, contribuendo alle sue attività e vivendo un’esperienza senza pari di conoscenza e di immersione in Europa. Per questo motivo sono aperte le selezioni per 1000 giovani che abbiano una passione sincera per l’Europa e la vogliano condividere con i visitatori del Padiglione UE, partecipando al Programma Volontari per l’Europa. Il volontariato è in ogni caso una preziosa opportunità di aumentare le proprie conoscenze sull’Unione Europea e di partecipare in prima persona alla promozione e diffusione della cittadinanza attiva europea.

Che cosa faranno i ragazzi selezionati? I ragazzi saranno coinvolti in numerose attività di volontariato: non soltanto nell’accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche e soprattutto nella diffusione della conoscenza sui contenuti della partecipazione dell’Unione europea a Expo, legati alle tematiche dell’alimentazione. I giovani interessati dovranno essere in possesso delle seguenti caratteristiche: Avere un’età compresa tra 18 e 30 anni; cittadini di un Paese dell’Unione europea o di un Paese partecipante al programma Erasmus+
Possedere una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e una discreta conoscenza della lingua italiana (livello B1). La conoscenza di altre lingue sarà un elemento di apprezzamento.

I volontari selezionati saranno impegnati per un periodo di 14 o 15 giorni consecutivi e per un massimo di 5 ore e 30 minuti al giorno. Durante il resto della giornata saranno liberi, se lo vorranno, di visitare il Sito di Expo e tutti i suoi padiglioni. Il Sito di Expo rimarrà aperto tutti i giorni dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 dalle ore 10 alle 23. Nella candidatura, i giovani potranno specificare le loro preferenze sul periodo in cui svolgere il servizio richiesto (indicando al massimo 5 periodi) e sulla scelta del ruolo che intendono ricoprire. Dovranno anche scrivere un breve testo in inglese che illustri i motivi della propria candidatura. Ai volontari sarà offerta una formazione sugli aspetti di contenuto del Padiglione e di Expo e su quelli legati all’organizzazione e alla logistica, necessari per il corretto svolgimento delle attività.

Per la durata dell’esperienza verranno coperte le spese di trasporto urbano e i pasti durante il servizio. Per i volontari che non risiedono a Milano, si sta esaminando la disponibilità di residenze studentesche a prezzi moderati. Tutti i volontari riceveranno un attestato al termine del loro servizio. Entro la prima metà di febbraio verrà attivato il sito del Programma Volontari per l’Europa tramite cui sarà possibile inviare la propria candidatura online. Ciessevi ne darà tempestiva comunicazione sul proprio sito. Coloro che sono interessati possono scrivere all’indirizzo email: volontarieuropa@ciessevi.org Si verrà poi ricontattati a breve con tutte le info utili per inviare la candidatura sul web.