Enel lavora con noi: assunzioni 2018, come candidarsi

Ci sono sempre, davvero sempre nuove opportunità di lavoro in Enel spa, la nota società attiva nel settore dell’energia, tanto a Roma quanto nel resto dell’Italia. Per le assunzioni Enel è sempre richiesto diploma o laurea in varie discipline, inoltre cercano anche di frequente professionisti o giovani alla prima esperienza: i contratti proposti sono a tempo determinato e indeterminato e di stage. Enel èuna delle principali società del settore energetico in ambito internazionale, con un patrimonio tecnologico ed umano di grande valore.

ENEL LAVORA CON NOI

Come fare domanda di assunzione a Enel? L’azienda nata in Italia opera ormai in più di 30 Paesi e ha più di 60 milioni di clienti. Enel è una multinazionale dell’energia, ma le radici sono in Italia: è stata fondata 55 anni fa, nel 1962, quando la Camera dei Deputati approvava, dopo un lungo dibattito parlamentare, il provvedimento di nazionalizzazione del sistema elettrico. Dal 2001 Enel è anche un gruppo internazionale, avviando operazioni in Spagna, Canada, Stati Uniti e Brasile: oggi fornisce energia in tutto il mondo e il percorso di sviluppo continuerà in Asia e Africa. Enel è la 56ª azienda al mondo per fatturato con 75,7 miliardi di euro, e ha più di 67mila dipendenti nel mondo. Volete essere i prossimi? Leggete questo articolo, troverete tutte le informazioni utili per le assunzioni Enel 2018.

IL NUOVO PIANO 2017-2019

2.000 circa le nuove assunzioni Enel in Italia previste nel piano strategico 2016-19, presentato a Londra, che segna un cambio di passo. In tutto ciò sarà centrale il “riassorbimento” di Enel Green Power, uno dei motori dello sviluppo di Enel. Tra ricambio generazionale e turn-over, si verranno a creare interessanti opportunità di lavoro.

ASSUNZIONI ENEL 2018

Entrare a fare parte di Enel vuol dire entrare a fare parte di un grande Gruppo che applica sostenibilità e innovazione in tutte le attività. In Enel cercano persone proattive, curiose, dinamiche. E’ senz’altro un bell’ambiente di lavoro, molto stimolante. Ai talenti che seleziona Enel propone un futuro entusiasmante. I settori di energie rinnovabili, smart grid, mobilità elettrica, soluzioni per la domotica, sono solo alcuni degli ambiti in cui Enel sta facendo investimenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle assunzioni Enel 2018 e come inviare il curriculum vitae.

POSIZIONI APERTE ENEL

È Enel a spiegare nella sezione “lavora con noi – carriere” del sito del gruppo come funzionano le selezioni del personale. La selezione si articola su alcuni step consecutivi. Il modo consigliato per proporre la propria candidatura è senz’altro il web. Bisogna collegarsi alla pagina Carriere e da Posizioni Aperte si accede all’applicativo. Dopo aver completato la registrazione dei propri dati, si può inviare il curriculum e tenerlo aggiornato nel corso del tempo (importantissimo! un curriculum aggiornato è sempre un bel biglietto da visita). Enel accetta anche candidature attraverso job meeting, recruiting day e contatti diretti con scuole ed Università. Spesso ci sono proprio posizioni aperte specificatamente per giovani neolaureati.

SELEZIONI DI PERSONALE

A questo punto iniziano le selezioni per entrare in Enel. Tutti i curriculum sono sottoposti a una valutazione oggettiva basata su diversi criteri, ad esempio: esperienza scolastica/universitaria (titolo di studio, specializzazione, durata del corso di studi, votazione conseguita); esperienza lavorativa/stage; conoscenze linguistiche; disponibilità alla mobilità territoriale nazionale e internazionale; periodi formativi o esperienze lavorative trascorsi all’estero; eventuali altri corsi di specializzazione. Per un curriculum vitae efficace per l’assunzione in Enel il consiglio è quello di mettere in evidenza nel sommario le competenze ed esperienze che fanno divoi i candidati perfetti. Può essere un’ottima idea allegare insieme al curriculum una breve lettera di presentazione nella quale spiegate perché volete davvero entrare in questo gruppo. Se passate il primo screening, verrete contattati per una breve intervista telefonica, che serve a raccogliere maggiori informazioni e a fissare un appuntamento per un incontro.

COLLOQUI ENEL

Spesso i giovani diplomati o neolaureati vengono invitati a partecipare ad una sessione di Assessment Center: una metodologia di valutazione di competenze, attitudini, motivazioni e potenziale che attraverso un insieme di esercitazioni, individuali e di gruppo, simula situazioni reali da analizzare, valutare e risolvere, su cui prendere decisioni, organizzare attività o impostare proposte e progetti. È una giornata importante in cui azienda e candidato vengono a contatto e si confrontano, per capire se davvero sono fatti l’uno per l’altra. Diverso il discorso quando si tratta di professionisti con esperienza e non di neolaureati. Infatti i profili più esperti vengono chiamati direttamente per un colloquio individuale, in cui si approfondiscono competenze, esperienze pregresse e motivazioni. Infine, la selezione termina con un colloquio tecnico, che serve a verificare il livello delle competenze specialistiche e le capacità di risoluzione delle criticità. Al termine si riceverà un feedback e ai candidati che hanno superato il processo di selezione viene inviata una proposta formale di lavoro.

CANDIDATURA SPONTANEA ENEL

Se nel momento in cui consultate le posizioni aperte in Enel non ci sono offerte di lavoro che vi interessino, potete comunque inviare una candidatura spontanea. La candidatura spontanea può essere inviata a Enel anche in assenza di offerte di lavoro disponibili al momento. Potete allegare una foto, di dimensione massima di 5MB. Si raccomanda di compilare tutte le informazioni richieste, con i vari elementi (vanno specificati i riferimenti degli istituti dove sono stati conseguiti i titoli di studio e/o le eventuali esperienze di lavoro, compresi stage e tirocini). La candidatura sarà registrata nel database e potrà essere presa in esame per eventuali future selezioni di personale Enel.

ENEL LAVORA CON NOI

Inviate il CV oggi stesso! Non perdete tempo, andate a questo indirizzo: https://www.cvwebasp.com/enel/formweb/ e inviate a Enel la vostra domanda di assunzione: ci sono sia assunzioni per esperti sia per neolaureati. Per l’invio del CV è necessario dare il proprio consenso al trattamento dei dati, ricordatelo! Buona ricerca lavoro a tutti!