Corso gratuito con Ferrovie dello Stato in Campania

Un corso gratuito che può aprire opportunità di lavoro molto interessanti, quello di cui vi parliamo oggi. Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 16 dicembre 2013. Sta per iniziare con FS Italiane la terza edizione del corso di specializzazione sui Trasporti Ferroviari. Il noto istituto forma figure professionali altamente specializzate per la produzione e manutenzione dei veicoli e delle infrastrutture ferroviarie.

FERROVIE 1.000 NUOVE ASSUNZIONI

IL CORSO – Con questa iniziativa il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane si attiva concretamente a sostegno della preparazione al lavoro dei giovani in Campania nel settore ferroviario. In questo momento è aperto il bando per l’iscrizione alla terza edizione del percorso biennale professionalizzante post diploma specializzato sul ferroviario, realizzato dalla Fondazione I.T.S., Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile – Trasporti Ferroviari presso l’interporto Sud Europa di Maddaloni (Caserta).

Gli Istituti Tecnici Superiori, spiegano nell’annuncio, sono fondazioni di partecipazione con personalità giuridiche nazionali e possono essere costituiti solo se previsti dai piani territoriali delle Regioni. Ai percorsi ITS si accede con il diploma di istruzione secondaria superiore. Al termine i ragazzi ottengono un diploma finale di “tecnico superiore” con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.

FS Italiane è, lo ricordiamo, socio fondatore dell’ITS – M.S.T.F. di Maddaloni, insieme ad AnsaldoBreda, Ansaldo STS, l’Ente Autonomo Volturno e Isarail. L’Istituto è nato per contribuire a sviluppare innovazioni di filiera e innovazioni di sistema, per “muovere persone e merci in modo ecologico, ergonomico, economico, sicuro e interconnesso”.

LA TERZA EDIZIONE – Chi può fare domanda? Alla terza edizione del “corso di tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture” potranno partecipare i ragazzi provenienti dagli istituti tecnici: 24 i posti, per un totale di 1800 ore di formazione gratuita, con l’obiettivo di formare figure specializzate per un immediato e qualificato inserimento nel mondo del lavoro. Le domande dovranno pervenire entro le ore 13 del 16 dicembre 2013 (tutti i dettagli su www.itsms.it).

UNA LUNGA STORIA – Da sempre Ferrovie dello Stato italiane crede nella formazione degli giovani, anche per creare le competenze professionali necessarie ad un settore, quello ferroviario, strategico per lo sviluppo sostenibile, in forte crescita e aperto alla concorrenza. Ci sono interventi durante il percorso di laurea (con assegnazione di tesi, stage etc) o dopo la laurea, con Master di alta specializzazione nel capo dell’ingegneria ferroviaria, ma anche dopo il diploma, con interventi attraverso l’ITS di Maddaloni, e durante il diploma, come accade con le partnership avviate con l’Istituto Aldini Valeriani di Bologna e l’Istituto Pacinotti di Mestre.

Proprio per diffondere la cultura ferroviaria, FS collabora con le migliori Scuole e Istituti Tecnici in tutta Italia, dando la possibilità agli studenti del 3°, 4° e 5° anno di svolgere stage estivi, tirocini in alternanza scuola-lavoro, tesine, visite in impianto e percorsi formativi extra-scolastici. Quello che il Gruppo FS vuole contribuire a realizzare è un modello simile a quello tedesco in cui Azienda e Scuola progettano insieme la formazione degli studenti, preparandoli all’ingresso nel mondo del lavoro.

COME FARE DOMANDA – Tutte le informazioni sulla la terza edizione del corso di specializzazione sui Trasporti Ferroviari sono a questo indirizzo.