Concorso scuola 2016: 63.700 assunzioni

NUOVO MAXICONCORSO SCUOLA – La notizia era attesa, e sono in molti, in moltisssimi anzi, a essere interessati al nuovo maxi-concorso del mondo della scuola. Si tratta di numeri record. E’ in arrivo un nuovo maxi-concorsone per assunzioni nella scuola: 63.700 posti di lavoro. Si prevede che siano 250mila i candidati che potenzialmente possono essere interessati al nuovo concorsone. Ha svelato tutti i dettagli in anteprima il Sole 24 Ore del 4 novembre 2015. Stefania Giannini, la ministra, aveva ribadito l’assoluta necessità per l’Italia di “tornare finalmente alla Costituzione, prevedendo che d’ora in avanti si possa salire in cattedra solo per concorso”.

CONCORSONE SCUOLA 2016-2018 – In tutto i posti messi a bando con il nuovo maxi-concorso scuola saranno 63.700. E saranno suddivisi secondo il quotidiano economico in questo modo : 6.800 per la scuola dell’infanzia, 15.900 per la primaria, 13.800 per le medie e 16.300 per la secondaria di secondo grado. Gli altri posti, circa 10.900, saranno destinati agli insegnanti di sostegno e a quelli che restano dall’ultima fase della maxi tornata di stabilizzazioni. La lunga procedura burocratica ha già preso il via. Il bando, attesissimo, verrà pubblicato entro la fine del mese di novembre. Non manca molto quindi.

ASSUNZIONI SCUOLA – Si punterà anche come promesso dallo stesso governo alla stabilizzazione dei circa 30mila precari inseriti nelle graduatorie a esaurimento che non si è riusciti a immettere in ruolo quest’anno. Quali saranno i requisiti del nuovo concorsone per insegnanti? Al maxi-concorso potranno senz’altro partecipare solo gli abilitati, quindi anche i docenti in possesso di Tfa e Pas: in totale sono circa 250mila i candidati che potenzialmente possono essere interessati. Davvero tanti. Il tempo stringe e vi terremo aggiornati su tutte le novità. Non ci sarà probabilmente la prova preselettiva per le scuole medie e superiori (qui i candidati saranno meno in relazione ai posti): spazio quindi a uno scritto e a un orale (forse una vera e propria lezione simulata).