Concorso pubblico nella Polizia Municipale a Riccione

E’ stato indetto dal Comune di Riccione un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a termine di “Istruttori di Polizia Municipale”, cat. C. (Data pubblicazione bando: 7 febbraio 2014 – Data scadenza bando: 10 marzo 2014). Il corso concorso si articolera’ nelle seguenti fasi: valutazione titoli, prova orale, corso, prova scritta.

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini dello Stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
2. Assenza di cause di impedimento al godimento dei diritti civili e politici;
3. Idoneità psico-fisica all’impiego riferito al ruolo aziendale di cui trattasi. Considerata la particolare natura dei compiti che la posizione di lavoro in oggetto implica, la condizione di privo di vista comporta inidoneità fisica ai posti messi selezione. Dopo l’assunzione, l’amministrazione sottopone a visita medica di controllo i vincitori del concorso attraverso il medico competente di cui all’art. 2 , comma 1, lettera h) del D.Lgs. 9.4.2008 n. 81;
4. Posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
5. Non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
6. Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
7. Non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai corpi militarmente organizzati.

e dei seguenti requisiti specifici:

1. Diploma di istruzione secondaria di 2° grado (maturità).;
2. Età non inferiore agli anni diciotto;
3. Abilitazione a condurre veicoli di cui alla patente di guida di categoria “B”. La citata abilitazione deve essere posseduta alla data di presentazione della domanda.
4. Conoscenza, a livello di conversazione, di almeno una delle seguenti lingue straniere: inglese, tedesco, spagnolo, francese.
5. Conoscenza, degli applicativi informatici più diffusi la cui verifica si effettuerà in occasione della prova orale.

La domanda di ammissione al corso concorso in oggetto, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta dal dipendente, dovrà essere indirizzata al Dirigente Settore Gestione Risorse Umane – Comune di Riccione – Via Vittorio Emanuele II, n. 2 – 47838 Riccione (RN). entro il 10 marzo 2014.

Per conoscere, nel dettaglio, titoli di accesso, modalita’ e tempi della selezione gli interessati sono invitati a consultare il testo del bando disponibile, nella versione integrale, sul sito Internet del Comune all’indirizzo: www.comune.riccione.rn.it. Il bando è, per la precisione, a questo indirizzo.