Bando Concorso Marina Militare 2018 per VFP1

Sogni una carriera nella Marina Militare? E’ arrivato il momento giusto per farsi avanti. C’è il bando per reclutare personale Volontario da formare e specializzare per i propri equipaggi. Bando di concorso 2018 della Marina Militare per personale VFP1 alle Forze Speciali (incursori) e Componenti Specialistiche (anfibi, incursori, palombari, sommergibilisti e componente aeromobili) della Forza armata. Il bando, come sempre, scade esattamente dopo un mese dalla pubblicazione. In tutto per il 2018 sono previsti 1.920 posti a concorso nella Marina Militare così distribuiti.

BANDO VFP1 MARINA MILITARE 2018

  • 920 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti:
    725 per il settore d’impiego navale;
    120 per il settore d’impiego anfibi;
    30 per il settore d’impiego incursori;
    15 per il settore d’impiego palombari;
    15 per il settore d’impiego sommergibilisti;
    15 per il settore d’impiego componente aeromobili;
  • 1.000 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), così distribuiti:
    994 per le varie categorie, specialità, abilitazioni;
    6 per il settore d’impiego componente aeromobili.

CONCORSI VFP1 MARINA 2018

Scopriamo insieme tutti i dettagli sui concorsi 2018 VFP1 della Marina Militare italiane: innanzitutto sappiate che si può scegliere di partecipare per il settore CEMM navale e CP, ovvero per uno solo dei settori di impiego delle Forze Speciali/Componenti Specialistiche della Marina Militare. Se si sceglie il settore CEMM navale e CP, si potrà essere impiegati a bordo di una della unità della Marina Militare o nelle Capitanerie di porto.

I requisiti sono selettivi: se hai meno di 25 anni e ritieni di avere un adeguato livello di competitività, una buona spinta a migliorare le tue prestazioni, una predisposizione al lavoro di squadra, consapevolezza delle tue capacità e dei tuoi margini di miglioramento, allora apprestati a fare domanda per VFP1 delle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare. Può essere l’inizio di una grande avventura, personale e professionale.

Dopo un primo corso di formazione di base si passa al corso di formazione specialistica (della durata di 3÷6 mesi) conseguendo il titolo per partecipare al concorso straordinario VFP4. Superato il concorso straordinario per VFP4, ora in tanti stanno frequentando il corso VFP4 da gennaio 2017 e a breve saranno brevettati Incursori, o abilitati come Fucilieri di Marina, o Sommergibilisti, o come Tecnici/Operatori di volo dopo 16 mesi dal loro ingresso in Forza Armata. Un percorso lungo a stimolante, non per tutti. Infatti tutti i concorrenti che faranno domanda di accesso ad una delle Forze Speciali/Componenti Specialistiche (Incursori, Palombari, Sommergibilisti, Anfibi e Aeromobili) sosterranno delle apposite prove di efficienza fisica, visite mediche specialistiche ed accertamenti attitudinali per verificare il possesso dei requisiti richiesti per l’impiego.

Poi i ragazzi in possesso di tali requisiti e che rientreranno tra i vincitori, saranno immessi con il 3° incorporamento dei VFP1 2018 (nel mese di settembre 2018; gli Anfibi saranno immessi anche con il 4° incorporamento a novembre 2018) e proseguiranno un iter di formazione (corso specialistico) che gli consentirà di conseguire un titolo propedeutico alla partecipazione ad un concorso straordinario per VFP4.

CONCORSO MARINA 2018

Vuoi sapere tutti, ma proprio tutti i dettagli del bando di concrso VFP1 della Marina Militare e diventare un professionista del mare? A questo indirizzo troverai tutte le informazioni. Ricorda che il servizio prestato in qualità di VFP1 della Marina ti permetterà di partecipare alle selezioni per ulteriori due rafferme ciascuna della durata di un anno, di partecipare ai concorsi per VFP4 delle Forze Armate e di poter contare su una percentuale di posti riservati nei concorsi delle Forze di Polizia. Inoltre, il servizio prestato in Marina costituirà titolo di merito in altri concorsi della Forza Armata. Buon concorso a tutti!