Concorso per 158 insegnanti scuola dell’infanzia a Bologna

A Bologna concorso pubblico per l’assunzione di 158 insegnanti per la scuola dell’infanzia – Cat. C. C’è tempo fino al 4 marzo 2015 per presentare domanda. Alla procedura possono partecipare coloro che risultano inseriti nell’elenco approvato con determinazione dirigenziale P.G.n.365823/2014, sottoscritta dal Capo Area Personale e Organizzazione il 22.12.2014, avente ad oggetto “Individuazione dei candidati con i requisiti di servizio necessari per accedere alle procedure di reclutamento speciale transitorie per l’assunzione a tempo indeterminato di personale insegnante scuola dell’infanzia. Il contratto con cui si verrà assunti è a tempo indeterminato con uno stipendio annuale pari a 19.454, 15 Euro lordi.

Di che cosa si occupa un insegnante di scuola dell’infanzia nello specifico? E’ un lavoratore – lavoratrice che svolge attività nell’ambito della scuola dell’infanzia comunale con competenze psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, tra loro correlate ed interagenti che si sviluppano con il maturare dell’esperienza didattica, dell’attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica. I contenuti della prestazione professionale si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema delle scuole d’infanzia comunali e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell’offerta formativa della scuola. In particolare, nell’ambito della scuola dell’infanzia, svolge le seguenti attività: Attivazione di modalità organizzative flessibili; Conoscenza dei sistemi simbolici-culturali, per tradurre le potenzialità dei bambini in competenze, utilizzando idonee metodologie didattiche; Gestione di processi comunicativi e relazionali; Progettazione, programmazione, realizzazione di attività educative didattiche.

La prova scritta si terrà il giorno 2 aprile 2015 alle ore 10.00 presso l’Istituto Aldini Valeriani e Sirani – via Bassanelli 9-11 a Bologna. Il calendario delle prove orali sarà pubblicato sul sito del Comune di Bologna all’indirizzo www.comune.bologna.it a partire dal 14 aprile 2015. Il bando completo del concorso per 158 insegnanti per la scuola dell’infanzia è reperibile a questo indirizzo.