Concorsi pubblici: come trovare tutti i nuovi bandi

Come fare per restare aggiornati su tutti i più importanti concorsi pubblici che si svolgono in Italia? Ci sono siti da tenere d’occhio, ma soprattutto ci sono fonti ufficiali che dovete consultare con costanza. Ecco un po’ di consigli utili per essere sempre aggiornati sui concorsi pubblici italiani nel settore pubblico.

CONCORSI PUBBLICI

In Italia l’accesso al pubblico impiego, ancorché privatizzato, avviene per pubblico concorso, in base a quanto è prescritto dall’art. 97, 3° comma della Costituzione, il quale dispone che “agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge”. Come funzionano i concorsi pubblici italiani? La selezione pubblica ha natura procedimentale ed è regolata oltre che dalla legge, da atti e provvedimenti amministrativi.

GAZZETTA UFFICIALE CONCORSI

La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nota come Gazzetta Ufficiale (GU), è la fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia. È uno strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati che devono giungere con certezza a conoscenza dell’intera comunità. Ogni martedì e ogni venerdì viene pubblicata la 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami.

NUOVI BANDI DI CONCORSO

Per trovare gli ultimi concorsi pubblici procedete in questo modo: andate all’indirizzo www.gazzettaufficiale.it e poi su “Concorsi ed Esami”, nella sezione “Ultime Gazzette Pubblicate”. Troverete così tutti i bandi di concorso e per ognuno le indicazioni su come scaricare il bando completo, come inviare la domanda di partecipazione e la data di scadenza entro la quale è possibile presentare la propria candidatura.

TROVARE CONCORSI NON SCADUTI

Può essere di grande aiuto un intelligente utilizzo di “Google Alert” per ricevere direttamente nella vostra casella email la segnalazione di un determinato concorso pubblico. Google Alert è un servizio gratuito messo a disposizione da Google che permette di ricevere via mail aggiornamenti sui nuovi contenuti pubblicati sul Web a proposito dell’argomento di vostro interesse. Basta impostare le chiavi di ricerca (“concorso pubblico Inps”, “concorso psicologo”, “concorso Comune di Milano”) e riceverete una notifica ogni volta che Google troverà nuovi risultati relativi a un argomento che vi interessa.

CONCORSI SU GOOGLE 

Per creare un “Alert” visitate Google Alert e nella casella “Crea un pulsante di avviso”, inserite le parole per cui desiderate ricevere email di notifica. Cliccate su “Mostra opzioni” per specificare la frequenza di recapito degli avvisi, i tipi di risultati che preferite ricevere e altro ancora. Fate clic su “Crea avviso”. Cercate di essere più precisi possibile. Più precisi sono i termini di ricerca, più pertinenti saranno gli avvisi. A questo punto non dovrete fare altro che leggere le mail che Google regolarmente vi invierà quando troverà nuovi risultati di ricerca relativi alle vostre parole chiave: www.google.it/alerts.

BANDI DI CONCORSO IN ITALIA

Altre notizie relative ai concorsi pubblici le troverete regolarmente nella apposita categoria di questo sito: www.lavoriamo.eu/category/concorsi-pubblici. Speriamo che queste indicazioni vi siano utili.