Come trovare lavoro nel 2015

AZIENDE CHE ASSUMONO – Le sezioni “Lavora con noi”, “Jobs”, “Careers” sono ormai presenti sui siti di tutte le aziende, da quelle medio-piccole a quelle grandi. Imparare a navigare agevolmente in queste sezioni “Lavora con noi” sia per rispondere a offerte di lavoro sia per inviare una semplice autocandidatura (o candidatura spontanea) per future selezioni è il primo passo per trovare un posto di lavoro. In questo articolo vi diamo qualche utile link per trovare lavoro. E’ importante sottolineare infatti che un buon curriculum può essere inviato alle aziende con cui si vuole collaborare anche se non ci sono ricerche di personale nel momento in cui state leggendo. Inserire i proprio dati nei database delle aziende vi porterà via non più di cinque o dieci minuti, ma se fatta con attenzione, questa operazione si rivelerà decisiva. Chi vi scrive, ad esempio, ha trovato lavoro compilando il form nella sezione “Lavora con noi” di un’azienda, ed è stato chiamato per un colloquio due mesi più tardi.

AUTOCANDIDATURA: Ci sono solitamente due modalità per presentare una candidatura spontanea. O allegando a una mail il proprio curriculum (in formato .doc o .pdf, ma è sempre consigliabile il formato.pdf) o compilando appositi form predisposti online. Il curriculum vitae deve essere sempre aggiornato, ricordatevelo sempre: un’azienda scarterà un cv che non è stato aggiornato di recente, segno di poca attenzione verso il datore di lavoro. Evitate anche di inviare “a raffica” lo stesso cv a tutte le aziende; è consigliabile invece selezionare aziende in linea con il proprio profilo e personalizzare di volta in volta il curriculum in base al tipo di azienda per la quale ci si sta candidando, mettendo in risalto determinate competenze che potrebbero essere più significative a seconda del tipo di lavoro per cui vi candidate.

POSIZIONI APERTE: Nella sezione “Lavora con noi”, “Jobs”, “Careers” sono sempre presenti le offerte di lavoro del momento in ogni determinata azienda. Per ogni posizione sono specificati i requisiti da possedere per presentare domanda di assunzione: è assolutamente inutile inviare il curriculum se non si posseggono i requisiti minimi, si andrebbe incontro a una delusione e a una perdita di tempo. Se invece avete tutti i requisiti personalizzate il vostro curriculum in base del tipo di azienda a cui state scrivendo, dando ampio spazio nel curriculum a quelle competenze inerenti alla posizione per cui state presentando la vostra candidatura. Come più volte abbiamo scritto anche in passato, se nel modulo online viene data la possibilità di allegare un curriculum, preparatene uno di massimo due pagine, ordinato, senza errori di ortografia e di grammatica. Può poi fare la differenza una onesta e sincera lettera di presentazione in cui spiegate l’interesse per il posto di lavoro.

COME TROVARE LAVORO – Non siamo quel tipo di giornale in cui troverete facili promesse, ricette magiche, o “trucchi” per trovare lavoro. Trovare lavoro è un vero e proprio lavoro, servono costanza, precisione, impegno e tempo. Tanto tempo, ore e ore, per visitare tutte le sezioni “Lavora con noi” delle grandi aziende, testare le differenti modalità di invio della candidatura, aggiornare il curriculum. Ma se una cosa abbiamo imparato sulla nostra pelle è che la costanza paga, sempre. Nell’elenco che segue vi linkiamo le sezioni “Lavora con noi” di molte grandi aziende che assumono in Italia. Non è detto che ci siano offerte di lavoro in questo momento, ma visitate spesso questi siti che vi linkiamo: trovare lavoro è un lavoro in sé, ma a volte basta avere una strategia ben chiara in mente per rendere tutto più facile.

LAVORA CON NOI, TUTTI I LINK
Accenture Lavora con Noi 
Accessorize Lavora con Noi
Adidas Lavora con Noi
Amplifon Lavora con Noi
Apple Lavora con Noi
Auchan Lavora con Noi
Autogrill Lavora con Noi 
Banche che assumono
Barilla Lavora con Noi
Bartolini Lavora con Noi
Bennet Lavora con Noi
Billa Lavora con Noi
Bricocenter Lavora con Noi
Calzedonia Lavora con Noi
Camaieu Lavora con Noi
Carpisa Lavora con Noi
Carrefour Lavora con Noi
Coin Lavora con Noi
Conad Lavora con Noi
Conbipel Lavora con Noi
Coop Lavora con Noi
Costa Crociere Lavora con Noi
Decathlon Lavora con Noi
Despar Lavora con Noi
Dhl Lavora con Noi
EasyJet Lavora con Noi
Eataly Lavora con Noi
Enel Lavora con Noi
Eni Lavora con Noi
Esselunga Lavora con Noi
Euronics Lavora con Noi
Eurospin Lavora con Noi
Ferrero Lavora con Noi
Ferrovie Lavora con Noi
Gigante Lavora con Noi
Golden Lady Lavora con Noi
Google Lavora con Noi
Granarolo Lavora con Noi
H&M Lavora con Noi
Ikea Lavora con Noi
Inditex Lavora con Noi
Iper Lavora con Noi
Kiko Lavora con Noi
La Rinascente Lavora con Noi
Lavazza Lavora con Noi
Ld Lavora con Noi
Leroy Merlin Lavora con Noi
Lidl Lavora con Noi
McDonald’s Lavora con Noi
Mercatone Uno Lavora con Noi
Metro Lavora con Noi
Mondo Convenienza Lavora con Noi
Msc Crociere Lavora con Noi
Obi Lavora con Noi
Oviesse Lavora con Noi
Pam Lavora con Noi
Penny Market Lavora con Noi
PoltroneSofà Lavora con Noi
Poste Italiane Lavora con Noi
Prenatal Lavora con Noi
Rai Lavora con Noi
Ryanair Lavora con Noi
Saturn Lavora con Noi
Sephora Lavora con Noi
Sky Lavora con Noi
Tecnocasa Lavora con Noi
Trony Lavora con Noi
Unieuro Lavora con Noi
Vodafone Lavora con Noi
Yamamay Lavora con Noi
Wind Lavora con Noi
TUTTI I SUPERMERCATI Lavora con Noi
COME LAVORARE SU NAVI DA CROCIERA

Lascia un commento