Come trovare lavoro nel 2013: 5 consigli

Trovare lavoro nel 2013 non sarà semplice perché la congiuntura econonomica negativa è ancora ben lontana dall’essere superata. Tuttavia ecco alcuni semplici consigli per una efficace ricerca lavoro e per non lasciarsi scappare le opportunità che vi si presenteranno.

1) Dedicate tutta la vostra attenzione alla stesura del curriculum: deve essere sintetico e allo stesso tempo completo di tutte le vostre più importanti esperienza formative e professionali. E non deve contenere nessun errore di ortografia (sembra banale, ma fidatevi, non lo è).

2) Curate la vostra presenza sul web. Sappiate che una delle prime cose che fanno molti selezionatori quando ricevono un curriculum è scrivere nome+cognome del candidato su Google. Se avete un profilo linkedin curato, e se magari scrivete voi stessi un blog, sarà senz’altro un punto a vostro favore.

3) Una buona idea è inserire sempre nel curriculum una fototessera: niente di troppo originale, ma una immagine in cui sorridete farà senz’altro un effetto positivo.

4) Consultate tutti i siti delle agenzie di lavoro temporaneo, le sezioni “lavora con noi” sui siti delle aziende, i blog come questo che aggiornano di frequente tutte le offerte di lavoro. Prendetelo come un impegno quotidiano. Un’ora al giorno per cercare offerte di lavoro e inviare curriculum. Inviatene centinaia, la costanza paga sempre!