Come scrivere un curriculum efficace: i nostri consigli

Come scrivere un curriculum vitae davvero efficace? Noi vi proponiamo una serie di consigli semplicissimi per una ricerca lavoro intelligente.

– Non devono esserci errori grammaticali. Davvero, non sottovalutate questo aspetto. Un curriculum pieno di refusi ed errori non sarà apprezzato. Ci vuol poco a rileggere il curriculum e magari a farlo rileggere anche a un vostro familiare o amico per maggiore sicurezza.

– Il curriculum deve essere breve e completo allo stesso tempo. Non dimenticate di inserire i vostri recapiti (vi sembrerà incredibile, ma c’è chi non li scrive): numero di telefono e email su tutti.

– Non esagerate raccontando nel dettaglio le vostre passioni e i vostri interessi. Sono utili solo se sono in qualche modo correlati al lavoro per cui state facendo domanda.

– Le esperienze di studio, formazione e lavoro è meglio elencarle in ordine cronologico dalla più recente alla più lontana nel tempo.

– Una foto allegata al curriculum (formato fototessera) è sempre gradita.

– Se rispondi a un’offerta di lavoro, indica sempre dove hai letto l’annuncio. Se stai inviando un’autocandidatura, scrivi nell’oggetto della mail la posizione di lavoro per cui ti candidi.

– Sii onesto: non inventare esperienze lavorative inesistenti, i nodi vengono sempre al pettine, prima o poi.

– Usa il font giusto: il nostro consiglio è quello di scrivere il curriculum vitae in Verdana. E’ un carattere semplice, pulito, elegante e di alta leggibilità sullo schermo di un computer.

– Inserisci alla fine del cv la liberatoria sulla privacy : “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003”.

– Non scrivere i tuoi obiettivi economici. Se ne parlerà solo in una seconda fase.