Come richiedere il codice PIN dell’Inps

Il codice PIN Inps è uno strumento indispensabile per poter inviare, verificare lo stato di numerose domande da noi inoltrate all’ente. Da quando il portale consente l’inoltro di molte domande on line è diventato d’obbligo munirsi di questo prezioso strumento che permette l’accesso all’area dei servizi al cittadino. L’area dei servizi on line è molto vasta è complessa, all’interno oltre a trovare informazioni sulla propria posizione previdenziale, è possibile accedere a tutta una serie di servizi e effettuare domande che fino a qualche anno fa era possibile fare solo a sportello o presso i patronati. Un enorme risparmio di tempo e di energie. Ecco come richiedere il PIN Inps.

COME RICHIEDERE IL PIN – Per richiedere il PIN è necessario collegarsi sul sito dell’Inps e cliccare sul pulsante richiedi PIN ON LINE. A questo punto dovrete cliccare su “richiedi PIN” e compilare il modulo con i vostri dati portando a termine l’operazione. Ora la vostra domanda è stata inserita nel sistema e verrete contattati da un operatore per telefono o per email (a seconda della vostra scelta). L’operatore verificherà i vostri dati e farà partire la procedura inviando una prima parte del PIN Inps via sms o via email e la seconda parte del PIN Inps verrà spedita via posta al vostro indirizzo di residenza. I tempi sono in genere di due settimane (ma capita che si allunghino ulteriormente).

Quando entrerete in possesso di entrambe le parti del PIN Inps non vi resta che autentificarvi nel sito per la prima volta. Potrete dunque entrare nel sito Inps nell’area “servizi al cittadino” e fare il vostro primo login inserendo il vostro codice fiscale e il pin completo. Al primo accesso il portale vi chiedera di modificare il PIN Inps assegnandovene uno nuovo che avrà la durata di sei mesi. L’operazione in questo caso è istantanea, attenzione ricordatevi di salvare subito il nuovo PIN Inps generato, non appena compare nella schermata il vecchio non ha più valore. A questo punto non vi resta che cercare il servizio di vostro interesse sul sito dell’Inps.

PIN-INPS1

Lascia un commento