Come NON scrivere un curriculum vitae

Ecco una serie di consigli per scrivere un curriculum vitae interessante che spinga i responsabili delle risorse umane delle aziende a voler approfondire la conoscenza con un colloquio. Sono consigli che abbiamo tratto da varie interviste a esperti del settore, ma alcuni sono dettati dal semplice buon senso. Vi assicuriamo però che abbiamo visto coi nostri occhi errori clamorosi in curriculum altrimenti interessanti. A volte basta un po’ di attenzione per scrivere un efficace curriculum.

1) Non scrivete le vostre passate esperienza lavorative e scolastiche in ordine cronologico, bensì in ordine anticronologico, ovvero dalla più recente alla meno recente. E’ infatti il modo migliore per collegare l’ultima vostra esperienza al lavoro per cui vi candidate, facendo emergere tutti i possibili elementi di continuità.

2) Non dimenticate di autorizzare il trattamento dei propri dati ai sensi del Dlgsl 196/2003.

3) Non scrivete il curriculum vitae a mano (c’è ancora chi lo fa…).

4) Quando indicate i titoli di studio, indicate sempre la votazione ottenuta, soprattutto a livello di titoli universitari.

5) Non scordate di inserire il vostro numero di cellulare: il contatto tra selezionatori e candidati ormai avviene prevalentemente tramite questo canale.

6) Per i neolaureati è molto importante evidenziare tutte le esperienze professionali che dimostrano impegno e volontà: quindi lavoretti temporanei, estivi, ecc. Si sconsiglia invece di inserire tutti i lavoretti se siete eprsone più in là con l’età: in tal caso concentratevi solo sulle esperienza più importanti.

7) Evitate errori di grammatica, rileggete due o tre volte il curriculum prima di inviarlo via mail. A tal proposito, consigliamo di trasformare sempre il documento da “word” ( o analoghi programmi) in formato pdf: è più elegante e leggibile. Questione lunghezza: massimo due pagine di curriculum, non di più.

8) Non scordate di descrivere nei dettagli l’attività lavorativa che si ritiene essere maggiormente significativa: più sono chiare le funzioni ricoperte e i compiti svolti, più è semplice individuare le competenze acquisite.

9) Scrivete sempre una lettera d’accompagnamento nel corpo della mail, in cui spiegate perché volete il lavoro. Anche se breve è sempre meglio scrivere una lettera che motivi l’invio del curriculum vitae.

10) Non scrivete con un linguaggio troppo tecnico ma nemmeno con un tono troppo colloquiale.

11) Non mettete una foto “particolare o simpatica” nel curriculum (voi in vacanza, voi con gli amici): basta una foto formato fototessera, ma non è nemmeno indispensabile.

12) Non mandate lo stesso curriculum a centinaia di destinatari: personalizzatelo a seconda dell’offerta di lavoro in questione.

13) Non mentire: in sede di colloquio i tentennamenti sarebbero evidenti se tu avessi millantato esperienza che invece non hai. L’umiltà e l’onesta in fase di selezione pagano sempre, siatene certi.

14) Non inviate il curriculum via fax: gli anni novanta sono finiti da un pezzo.

15) Non fate confusione a livello grafico: caratteri leggibili, ampi spazi bianchi, sezioni ben separate.

16) Non inserire hobby o passioni a meno che non siano molto specifici e in linea con il lavoro desiderato.