Come fare per diventare un trader

Come fare per diventare un trader

Ai tempi d’oggi, si può dire che praticare il trading online, può venire considerato come un vero e proprio lavoro. Infatti, da quando il trading online ha preso piede anche in Italia nel 1999, venendo utilizzata come pratica finanziaria dopo la sua introduzione nel regolamento Consob. Ciò ha reso possibile l’utilizzo di uno strumento come internet per fare operazioni economiche e telematiche in tutta la penisola italiana.

Infatti nel corso degli anni, l’interesse pubblico per il trading è cresciuto in modo rapido, così com’è anche cresciuto rapidamente il numero di persone che ogni giorno lavorano sui mercati finanziari. Possiamo quindi definirla come una professione emergente. Andremo quindi a vedere quali sono le caratteristiche principali di questa professione e vi daremo delle indicazioni e dei consigli utili in caso voleste diventare dei trader professionisti.

La professione del trader online

Il trader è colui che svolge le azioni di negoziazione di titolo, azioni, obbligazioni, future, derivati, valute e molto altro, sui mercati finanziari, utilizzando come strumento internet. E’ molto importante che un trader conosca ogni strategia adatta per gestire e fare al meglio il proprio lavoro, come per esempio la strategia delle opzioni binarie. La professione del trading può essere definita tale, quando diventa l’attività principale di chi la pratica e non un’attività che svolge solo nel tempo libero o come una sorta di secondo lavoro.

Le competenze che si devono avere

Un trader deve conoscere fino in fondo il proprio mestiere, per questo deve avere una specifica preparazione teorica, una conoscenza tecnica del funzionamento dei mercati, delle specifiche abilità nell’ambito del trading finanziario, deve saper utilizzare le piattaforme usate da chi fa trading e deve avere l’attitudine all’analisi.

Si è più avvantaggiati se si ha una formazione di base nell’ambito economico, come per esempio una laurea in economia e commercio o un diploma in un tecnico commerciale, ma solo questo non basta. Esistono dei corsi di base per una specifica formazione, di specializzazione e anche dei master per imparare come operare sui mercati finanziari.

Per chi è agli inizi, convinene studiare questo lavoro direttamente sui molti libri che si possono trovare in libreria o in formato digitale: possono aiutare nel percorso formativo. Vi avvisiamo che il periodo di formazione può essere molto lungo, in quanto il trading finanziario non è per niente una materia semplice e alla portata di tutti.

Lascia un commento