Come fare una domanda di lavoro e assunzione

DOMANDA DI LAVORO – Come si fa una domanda di lavoro? Per sottoporre la vostra candidatura a potenziali datori di lavoro il web vi dà una grande mano: non è infatti più necessario inviare curriculum cartacei oppure faticare per trovare l’indirizzo email corretto al quale inviare il curriculum vitae con lettera di presentazione. Per le aziende è molto più semplice raccogliere le candidature e le domande di assunzione attraverso le sezioni “Lavora con Noi” dei loro siti. In questo modo i candidati dovranno semplicemente compilare i moduli online per inviare una candidatura spontanea. La domanda di lavoro verrà archiviata dall’azienda che potrà contattarvi in futuro quando si apriranno posizioni lavorative in linea con le vostre caratterostiche.

DOMANDA DI ASSUNZIONE – Proprio per semplificarvi la vita in questa ricerca lavoro, ecco alcune risorse molto utili: è un elenco di tutte le sezioni “Lavora con Noi”, non dovrete fare altro che cliccare sul nome dell’azienda e sarete reindirizzati alla pagina giusta in cui compilare la vostra domanda di lavoro. La domanda di lavoro può sia essere di risposta a una offerta di lavoro attiva, ma il più delle volte sul web si deve inviare anche una candidatura spontanea per le future selezioni del personale all’interno dell’azienda. Non si usa più la raccomandata come metodo di invio della domanda di lavoro: è molto costoso per il candidato, perché dovrebbe inviarne decine e non sempre è uno strumento efficace come in passato. Anche il fax è ormai un metodo desueto, rischiate soltanto di sprecare tempo prezioso.

LETTERA DI PRESENTAZIONE – Viene data a volte la possibilità di allegare a un curriculum vitae una lettera di presentazione, dove potete presentarvi in poche righe e spiegare perché tenete particolarmente a quel posto di lavoro. Su internet si trovano molti modelli ai quali è possibile fare riferimento, ma non siate troppo formali. Evitate cose del tipo “Mi permetto di sottoporre alla Sua cortese attenzione la mia candidatura per il ruolo di…” oppure banalità senza senso del tipo “Sono in grado di lavorare in piena autonomia e pronto al confronto del lavoro di gruppo” o “Sarei molto lusingato se Lei volesse incontrarmi per un colloquio di lavoro”. Siate diretti, scrivete in italiano corretto (un errore di grammatica o di sintassi può davvero essere pesante e portare a escludere il vostro curriulum vitae). Siate informali e onesti, siate voi stessi. Nessuna soluzione è sbagliata in sé, ma i responsabili delle risorse umane sono attirati dalla semplicità e da curriculum da cui trapelano voglia di fare e poca superbia.

CURRICULUM VITAE – Ecco alcuni consigli per scrivere un buon curriculum vitae nel caso vi sia data la possibilità di allegarlo a una domanda di lavoro. Prima cosa: salvatelo in formato PDF, dà subito un’idea di maggiore serietà. Attenti agli errori di grammatica: sono molto più frequenti di quanto pensiate. Sfoltite al massimo la sezione dedicata agli studi. Se siete laureati, la laurea è più importante delle altre qualifiche scolastiche. Molti usano il lungo “formato europeo” per il curriculum vitae: molte volte basta e avanza una pagina F4, scritta in carattere Verdana 11 (grande leggibilità e semplicità). Aggiungete sempre una vostra foto formato fototessera all’inizio del curriculum e non esagerate raccontando nel dettaglio le vostre passioni, i vostri hobby e i vostri interessi. Importantissimo: inserite sempre alla fine del curriculum la liberatoria sulla privacy: “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003”.

Ecco un po’ di aziende a cui inviare la domanda di lavoro:

Accenture Lavora con Noi 
Accessorize Lavora con Noi
Alcatel Lavora con Noi
Adidas Lavora con Noi
Amplifon Lavora con Noi
Apple Lavora con Noi
ATM Milano Lavora con Noi
Auchan Lavora con Noi
Autogrill Lavora con Noi 
Banche che assumono
Barilla Lavora con Noi
Bartolini Lavora con Noi
Bennet Lavora con Noi
Billa Lavora con Noi
Bricocenter Lavora con Noi
Calzedonia Lavora con Noi
Camaieu Lavora con Noi
Carpisa Lavora con Noi
Carrefour Lavora con Noi
Coin Lavora con Noi
Conad Lavora con Noi
Conbipel Lavora con Noi
Coop Lavora con Noi
Costa Crociere Lavora con Noi
Decathlon Lavora con Noi
Deloitte Lavora con Noi
Despar Lavora con Noi
Dhl Lavora con Noi
EasyJet Lavora con Noi
Eataly Lavora con Noi
Enel Lavora con Noi
Eni Lavora con Noi
Esselunga Lavora con Noi
Euronics Lavora con Noi
Eurospin Lavora con Noi
Ferrero Lavora con Noi
Ferrovie Lavora con Noi
Gigante Lavora con Noi
Golden Lady Lavora con Noi
Google Lavora con Noi
Granarolo Lavora con Noi
H&M Lavora con Noi
Ikea Lavora con Noi
Inditex Lavora con Noi
Iper Lavora con Noi
Kasanova Lavora con Noi
Kiko Lavora con Noi
La Rinascente Lavora con Noi
Lavazza Lavora con Noi
Ld Lavora con Noi
Leroy Merlin Lavora con Noi
Lidl Lavora con Noi
Massimo Dutti Lavora con Noi
McDonald’s Lavora con Noi
MediaWorld Lavora con Noi
Mercatone Uno Lavora con Noi
Metro Lavora con Noi
Mondo Convenienza Lavora con Noi
Msc Crociere Lavora con Noi
NaturaSì Lavora con Noi
Obi Lavora con Noi
Oviesse Lavora con Noi
Pam Lavora con Noi
Penny Market Lavora con Noi
Philip Morris Lavora con Noi
PoltroneSofà Lavora con Noi
Poste Italiane Lavora con Noi
Prenatal Lavora con Noi
Rai Lavora con Noi
Ryanair Lavora con Noi
Saturn Lavora con Noi
Sephora Lavora con Noi
Sky Lavora con Noi
Tecnocasa Lavora con Noi
Tiscali Lavora con Noi
Trony Lavora con Noi
Unieuro Lavora con Noi
Vodafone Lavora con Noi
Yamamay Lavora con Noi
Wind Lavora con Noi

AZIENDE CHE ASSUMONO 2016

DOMANDA-DI-LAVORO-ASSUNZIONE

Lascia un commento