5 cose da non fare durante un colloquio di lavoro

Ho partecipato a decine di colloqui di lavoro negli ultimi mesi, sempre dalla parte di chi “seleziona” i candidati. Penso di aver visto abbastanza per poter dare qualche utile consiglio sull’atteggiamento da tenere durante un colloquio di lavoro. Ecco la lista delle 5 cose da NON FARE durante un colloquio di lavoro.

COSE DA NON FARE DURANTE UN COLLOQUIO DI LAVORO

1) Se avete letto da qualche parte che è bene fissare ininterrottamente negli occhi l’intervistatore, bè, non è del tutto vero. Lo sguardo “pallato” da serpente, con le palpebre che non si chiudono mai, può essere davvero inquietante.

2) Non presentatevi con mezz’ora di anticipo rispetto all’orario concordato. Solitamente le giornate lavorative sono piene di impegni, per tutti. Cinque minuti di anticipo, lo standard è quello. Rispettatelo.

3) Il curriculum l’avete scritto voi, quindi non potete esitare nemmeno cinque secondi quando vi si chiedono i dettagli di una certa esperienza lavorativa. Altrimenti, è facile pensare che il curriculum l’abbiate “gonfiato” in modo eccessivo.

4) Se non avete una competenza specifica che viene richiesta, non mentite. Piuttosto dite una frase simile: “Non lo so fare, ma sono una persona umile e disposta a imparare tutto in fretta”. La modestia “paga sempre”, fare gli sbruffoni durante un colloquio di lavoro è a dir poco controproducente.

5) Non presentatevi con un abbigliamento troppo elegante o troppo poco elegante (dipende ovviamente dall’azienda). A meno che non dobbiate sostenere un colloquio alla Banca d’Italia, secondo me jeans (non strappati), camicia e maglioncino sono più che sufficienti.

E voi, avete qualche consiglio sulle cose da NON FARE durante un colloquio di lavoro? I commenti sono aperti, dite la vostra!