Bando personale ATA 2017-2020: come fare domanda

Il bando per il personale ATA è aperto. C’è tempo fino a lunedì 30 ottobre per fare domanda. Il personale ATA amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e delle scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, si occupa di tutte le funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività delle istituzioni scolastiche, collaborando ovviamente con il personale docente. Il personale ATA, in base alle varie mansioni svolte, è sempre suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree, ai quali si accede con determinati requisiti. Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha pubblicato il nuovo bando di concorso personale ATA per aggiornare le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia relativo alle supplenze nella scuola per il triennio 2017 – 2020 per i ruoli di Ausiliari, Tecnici e Amministrativi. Tutte le scuole hanno graduatorie da utilizzare per gli incarichi a tempo determinato e le supplenze del personale ATA.

Bando personale Ata 2018

E’ una novità di un certo rilievo quella contenuta in questo bando. Infatti le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2017 – 2020. Coloro che sono inseriti in tali graduatorie possono riconfermare la propria domanda o richiedere l’inserimento nella graduatoria in una provincia diversa da quella precedente.

Sono assolutamente essenziali i requisiti generali di accesso al pubblico impiego, ovvero:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 66 e mesi 3
  • godimento dei diritti politici,
  • per i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva, posizione regolare nei confronti di tale obbligo.

Sono invece richiesti i seguenti titoli di studio per il bando di concorso personale ATA 2017-2020:

  • assistente amministrativo, richiesto diploma di maturità
  • assistente tecnico, richiesto diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale
  • cuoco, richiesto diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
  • infermiere, richiesto laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere
  • guardarobiere, richiesto diploma di qualifica professionale di Operatore della moda
  • addetto alle aziende agrarie, richiesto diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale
  • collaboratore scolastico, richiesto diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Domanda Bando Personale ATA

Come fare domanda? Bisogna scegliere le istituzioni scolastiche solo ed esclusivamente con modalità online tramite la compilazione nella sezione istanze online. previa registrazione. Indispensabile anche una fase di riconoscimento fisico presso l’istituzione scolastica statale che viene scelta dal candidato. In tutto è possibile indicare non più di 30 istituzioni scolastiche della medesima ed unica provincia. Avete tempo fino lunedi 30 ottobre 2017. Indispensabile leggere bene tutto il bando. Buon lavoro.