Stage per 500 laureati al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Se ne è molto parlato, oggi vi proponiamo questo bando che è di un certo interesse. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha pubblicato il bando per la selezione di 500 giovani laureati che daranno una mano nelle attività di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale italiano. C’è tempo fino al 21 gennaio 2014 alle ore 14.00 per presentare la propria domanda.

Il Bando fa parte del Decreto Valore Cultura (DL 91/2013 convertito nella Legge 112/2013) e è rivolto a 500 giovani laureati under 35 da formare, per la durata di 12 mesi, nelle attività di inventariazione e di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, presso gli inumerevoli istituti e i luoghi della cultura statali.

Possono partecipare al concorso i giovani che hanno i seguenti requisiti:

  1. non aver compiuto 35 anni di età;
  2. possesso di diploma di laurea in una delle discipline dettagliatamente indicate nel bando MIBAC, conseguita con votazione non inferiore a 110/110;
  3. possesso di Certificazione Internazionale delle competenze linguistiche di Livello B2 del QCER attestante la conoscenza della lingua inglese;
  4. cittadinanza italiana o estera con regolare permesso di soggiorno (ove necessario);
  5. godimento dei diritti civili e politici;
  6. assenza di condanne penali.

Dal sito del Mibac bisogna indicare la regione d’interesse e si può comodamente inviare onlibe la propria candidatura. Verrà fatta una prima preselezione, poi ci sarà una prova quiz con rispote multiple. Chi supererà la prova sarà formato per un anno (lo ricordiamo, è “solo” uno stage) nei luoghi della cultura statali, nelle attività di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale. L’impegno richiesto è di circa 30 ore settimanali e verranno corrisposti ai giovani 5mila euro lordi complessivi.

Il bando completo può essere scaricato a questo indirizzo.