Lavoro per 272 Assistenti di lingua italiana all’estero

Opportunità di lavoro molto interessante per Assistente di lingua italiana all’estero. Il lavoro, temporaneo, è per laureandi o neolaureati (studenti universitari o neolaureati di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti) che abbiano voglia di mettersi in gioco per un’avventura lavorativa che spesso si rivela formativa e indimenticabile. Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha ufficializzato che per l’anno scolastico 2015-2016, in base degli Accordi Culturali e dei relativi Protocolli Esecutivi tra l’Italia e molti paesi stranieri vengono messi a concorso posti di assistente di lingua italiana all’estero. Di che cosa ci si occuperà nello specifico? Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. Quanto durerà il contratto? La loro attività copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

I posti a disposizione sono 272, la maggioranza dei quali in Francia:
Austria: 35
Belgio (lingua francese): 3
Francia: 172
Irlanda: 6
Germania: 24
Regno Unito: 9
Spagna: 23

Ecco quali sono i requisiti richiesti (a fine post linkiamo il bando completo)
Non aver compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza dell’avviso ( 27 gennaio 2015) ed essere in possesso di un diploma di laurea triennale ovvero quadriennale.
Trovarsi in una delle seguenti condizioni:
– essere iscritto per l’A.A. 2014-2015 ad uno dei Corsi di laurea specialistica/magistrale specificati nell’avviso
– prevedere di conseguire, entro i termini dell’A.A. 2013-2014, un diploma di laurea specialistica/magistrale in uno dei Corsi specificati nell’avviso
– aver conseguito un diploma di laurea specialistica/magistrale in uno dei Corsi specificati nell’avviso (.doc), nell’A.A. 2013-2014.

Si può fare domanda per un solo paese tra questi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. C’è tempo fino alle ore 24.00 del 27 gennaio 2015 per inviare la propria candidatura. Il bando completo può essere consultato a questo indirizzo.