Banca d’Italia, concorso pubblico per 45 posti a Roma

Banca d’Italia, c’è il concorso per 45 posti a Roma nel settore ICT. Per partecipare al concorso pubblico bisogna fare domanda entro e non oltre il prossimo 3 agosto. Le persone che saranno assunte tramite concorso lavoreranno presso il Centro Donato Menichella di Frascati (Roma). Come detto i posti messi a concorso dalla Banca d’Italia sono 45, così suddivisi.

45 POSTI BANCA D’ITALIA

  • 25 posti come Esperto (laureati). È richiesta la laurea magistrale/specialistica (ovvero diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento), conseguita con un punteggio di almeno 105/110, in una delle seguenti classi: ingegneria delle telecomunicazioni (30S/LM-27); ingegneria elettronica (32S/LM-29); ingegneria biomedica (26S/LM-21); ingegneria informatica (35S/LM-32); ingegneria dell’automazione (29S/LM-25); ingegneria gestionale (34S/LM-31); informatica (23S/LM-18); sicurezza informatica (LM-66); matematica (45S/LM-40); fisica (20S/LM-17); scienze statistiche (LM-82); statistica economica, finanziaria e attuariale (91S);
  • 20 posti come Assistente (diplomati). Per questa figura è necessario possedere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, conseguito con un punteggio di almeno 80/100 o 48/60.

La Banca d’Italia può verificare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente bando in qualsiasi momento, anche successivo allo svolgimento delle prove di concorso in Banca d’Italia e all’eventuale instaurazione del rapporto d’impiego (assunzione).

CONCORSI BANCA D’ITALIA

La selezione del concorso Banca d’Italia 2017, per entrambi i profili è strutturata con una prova scritta e una orale. La prova scritta prevede lo svolgimento in forma sintetica di 2 o 3 elaborati a scelta del candidato sulle materie indicate nei programmi d’esame allegati al bando e di una prova in lingua inglese. Il colloquio verterà sulle materie indicate nei programmi allegati al bando e in una conversazione in lingua inglese. Segnaliamo inoltre che per il profilo di assistente è prevista una preselezione per titoli qualora le domande pervenute siano superiori alle 1.200 (cosa molto probabile).

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande devono essere presentate entro le ore 16.00 del 3 agosto 2017, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it seguendo le indicazioni ivi specificate. È consentita la partecipazione ad uno solo dei concorsi. Il bando completo può essere scaricato a questo indirizzo. Buon concorso a tutti!