Assunzioni 2016 su navi da crociera e traghetti

ASSUNZIONI NAVI E TRAGHETTI 2016 – Lavorare sulle navi da crociera (e anche sui normali traghetti) è un obiettivo concreto per migliaia di giovani italiani, che cercano informazioni sul web riguardanti le assunzioni sulle navi da crociera in Italia e nel mondo. Lavorare sulle navi da crociera è impegnativo, ma significa anche viaggiare, conoscere il mondo, e fare un’esperienza indimenticabile. Per lavorare sulle navi da crociera solitamente sono richieste almeno minime competenze pregresse nei settori dell’ospitalità e della ristorazione: è proprio in alberghi, hotel, ristoranti, bar che si impara ad avere a che fare con la clientela. Una cosa va detta, ridetta, sottolineata mille volte: a differenza di quello che alcuni pensano lavorare sulle navi da crociera è un LAVORO e non è una VACANZA. Stesso discorso vale per i traghetti, dove ci sono meno opportunità lavorative per quel che riguarda il settore animazione, ma le offerte di lavoro non mancano.

ASSUNZIONI NAVI CROCIERA 2017

Per i posti di lavoro sulle navi da crociera vengono spesso selezionati diplomati in scuole alberghiere, ma a prescindere dal titolo di studio servono persone preparate nei seguenti settori: turismo, intrattenimento, insegnamento, assistenza all’infanzia, salute e bellezza, vendite, relazioni col pubblico, fitness, medicina, contabilità. Ci sono anche psoti di lavoro nelle sedi delle compagnie, ovviamente. E’ assolutamente indispensabile, sempre e comunque, la buona conoscenza della lingua inglese e magari anche di altre lingue straniere per lavorare sulle navi da crociera: si ha a che fare con clienti provenienti da tutto il mondo, ogni giorno, ogni ora, ogni minuto. La maggior parte delle selezioni di personale per lavorare sulle navi da crociera interessano i ruoli nell’Animazione e nell’Ospitalità: personale di bordo, responsabili delle escursioni a terra, dj, musicisti, camerieri, baristi, addetti alle pulizie, addetti vendita, cuochi, istruttori sportivi: davvero molti posti di lavoro diversi, ogni nave da crociera ha le sue specificità.

Per lavorare sulle navi da crociera serve una grande attitudine al lavoro in team, un atteggiamento estroverso (per molti ruoli) e un’affidabilità totale. Per quest’ultima ragione, è facile comprendere come chi abbia già dimostrato con il suo curriculum di aver lavorato in passato su navi da crociera parte avvantaggiato nelle selezioni di personale sulle navi da crociera, soprattutto per le posizioni più ambite, come barman, animatori turistici, commissari di bordo. Ma anche una persona appena assunta, se dimostra di saperci fare, può rapidamente ottenere un ruolo di responsabilità. E’ più complicato, e non affronteremo qui l’argomento, ottenere posti di lavoro sul ponte o in sala macchina sulle navi da crociera.

Gli aspetti positivi di lavorare sulle navi da crociera sono innumerevoli: si impara a conoscere il mare e il mondo, si vedono posti che mai si sarebbe sognato di raggiungere. Ma la prima fase del lavoro sulle navi da crociera è sempre impegnativa: il tirocinio è faticoso e ci sono restrizioni da rispettare: ad esempio molto spesso quando non si è in servizio non si può accedere all’area passeggeri. Lo stipendio è interessante, per tutti i ruoli, ed è evidente come in una periodo in cui le opportunità di lavoro sulle “terra ferma” per molti giovani sono pochissime, in tanti si rivolgono a compagnie di navi da crociera italiane e straniere per ottenere un posto di lavoro su una nave da crociera. C’è personale che percepise anche la mancia, come camerieri, baristi, autisti: le mance possono ingrossare notevolmente lo stipendio base.

Prima di spiegarti come procedere per cercare le offerte di lavoro sempre aggiornate sulle navi da crociera, ragiona bene su quale sia il ruolo più adatto alla tue caratteristiche e al tuo curriculum. Prepara un curriculum vitae sintetico ed efficace, ma soprattutto presta attenzione alla tua lettera di motivazione: spiega perché sei interessato/a a lavorare su una nave da crociera, cercando di colpire i responsabili delle risorse umane. Altri dettagli: in caso di assunzione si viene sottoposti a una visita medica per ottenere il certificato internazionale di buona salute. Se la nave su cui si lavora farà scalo negli Stati Uniti bisogna richiedere visti particolari, ma spesso se ne occupano le stesse compagnie. I contratti inizialmente durano (non è una regola fissa, vi diciamo cosa accede di frequente) sei mesi prorogabili fino a 10. Poi ci sono pause obbligatorie da rispettare e se si è fatto un buon lavoro ci sono ottime chance di venire ricontattati per lavorare su una nave da crociera anche in futuro.

Non possiamo non diri anche i tanti “contro” di un lavoro su una nave da crociera: in primo luogo ottenere un posto di lavoro sulle navi da crociera è difficile. Gli orari di lavoro sono estremamente lunghi, 12 ore al giorno per 7 giorni la settimana. Si vive a bordo in alloggi modesti, piccoli, condivisi con altri lavoratori. Le cabine in cui vivono i lavoratori sono spesso ai piani più bassi e non hanno finestre. Biosgna adeguarsi insomma. Ultimo punto: si viaggia in mare in ogni condizione atmosferica e se si soffre di male di mare… pensateci bene!

Il web ha facilitato enormente le selezioni di personale sulle navi da crociera. Molto spesso, chi non può affidarsi ai servizi di agenzie specifiche, può semplicemente andare nella sezione Lavora con Noi delle compagnie e seguire tutte le indicazioni. Vi proponiamo qui di seguito tutti i link utili per lavorare sulle navi da crociera.

LAVORO ROYAL CARIBBEAN: Vuoi lavorare a bordo delle navi Royal Caribbean? Con oltre 20 navi che navigano per i cinque continenti e che ti offrono la possibilità di esplorare il mondo, Royal Caribbean International può diventare un ottimo posto di lavoro. I compensi sono tra i migliori nel settore. La possibilità di viaggiare in luoghi interessanti, di lavorare con un fantastico gruppo di persone provenienti da tutto il mondo, il riconoscimento e il sostegno fornito dalla compagnia, la possibilità di crescere professionalmente: sono più di 40.000 le persone che hanno già scelto Royal Caribbean come loro datore di lavoro! Per saperne di più sulle assunzioni sulle navi da crociera http://www.royalcareersatsea.com/

LAVORO COSTA CROCIERE: Costa Crociere ha un suo portale di ricerca lavoro molto ben organizzato e sempre aggiornato. Sono segnalate tutte le offerte di lavoro a bordo e a terra. Costa Crociere è una società internazionale con oltre 19.000 dipendenti, 18.000 dei quali lavorano, a rotazione, a bordo delle navi della flotta. Le offerte di lavoro a bordo delle navi da crociera Costa Crociere sono divise tra il dipartimento Deck & Engine (che ha tutta la responsabilità della conduzione della nave, della gestione della navigazione e della manutenzione tecnica della nave) e il dipartimento Hotel (che gestisce tutti i servizi di bordo offerti ai nostri Ospiti). Per saperne di più sulle assunzioni sulle navi da crociera http://www.career.costacrociere.it/it/

LAVORO MSC CROCIERE: A bordo e a terra non mancano mai le opportunità di lavoro con MSC Crociere. Dopo una crescita senza precedenti, oggi MSC Crociere vanta la flotta di navi da crociera più moderna al mondo, con 11 unità attualmente in funzione che sono in grado di trasportare 1,2 milioni di passeggeri. C’è lavoro negli uffici, con sedi in tutto il mondo, e ovviamente a bordo. Se ritenete di avere i requisiti giusti per operare in uno dei settori proposti unitevi a MSC nel dinamico lavoro realizzato dallo staff di bordo. Per saperne di più sulle assunzioni sulle navi da crociera http://www.msccrociere.it/it_it/Informazioni-MSC-Crociere/Carriere/Overview.aspx

LAVORO GRIMALDI: Grimaldi è un grande nome per chi ama la navigazione. l Gruppo Grimaldi è una società armatoriale italiana con sede a Napoli, cui fanno capo diverse compagnie di navigazione operanti sia nel settore passeggeri (traghetti cruise ferries) che cargo. Fanno parte del gruppo anche Minoan Lines, Atlantic Container Line e Malta Motorways of the Sea. In Italia Grimaldi Group ha sedi oltre che a Napoli anche in Sicilia, a Catania e Palermo, in Liguria, a Genova, in Lombardia, a Milano, e nel Lazio, a Roma. Sui grandi traghetti Grimaldi il lavoro spesso non manca. La sezione Lavora con noi di Grimaldi è ricca di informazioni utili. Il Gruppo Grimaldi gestisce una flotta di circa 100 navi Ro/Ro, Ro/Ro multipurpose, car carrier e Ro/Pax ed è alla costante ricerca di personale da impiegare sulle proprie unita’. http://www.grimaldi.napoli.it/it/careers.html

LAVORO MOBY: Moby Lines è una compagnia di navigazione italiana. Al momento collega la Sardegna, la Corsica e l’Isola d’Elba con traghetti da Genova, Livorno, Civitavecchia e Piombino. Il lavoro sui traghetti Moby non manca, spesso ci sono offerte di lavoro. Ti piacerebbe lavorare con Moby? Invia il tuo Curriculum via e-mail all’area professionale a cui sei interessato. Valuteranno attentamente la tua candidatura, qualora ne avessero la necessità. Ufficio Prenotazioni e commerciale: info@moby.it Personale marittimo: armamento@moby.it – Moby S.p.A. nforma che i dati contenuti nel curriculum che riceve saranno trattati nel rispetto della normativa a tutela dei dati personali (D. Lgs.196/2003), sia con modalità informatizzata che cartacea.

LAVORO SNAV – Ti piacerebbe lavorare per Snav, una compagnia di navigazione leader nel Mediterraneo che assicura un viaggio piacevole e sicuro da e verso tutte le mete raggiunte dalle sue imbarcazioni. Le rotte Snav collegano Napoli e le isole del Golfo tutti i giorni, tutto l’anno, con la frequenza e la puntualità dei trasporti metropolitani, Ancona con Spalato da marzo a novembre, raggiungendo le coste e le città più belle e suggestive della Croazia, Napoli con le splendide isole Eolie da maggio a settembre. In tutto la flotta Snav è composta di 21 unità tra aliscafi, catamarani e navi veloci. Inviare il curriculum a Snav è semplice: vai su https://www.snav.it/lavora-con-noi.html

nave

2 Commenti

  1. bassirou 17/05/2015
  2. Sergio Viviani 18/11/2016

Lascia un commento