Germania, 250 mila assunzioni entro fine anno

Si può dire con un certo grado di sicurezza che la crisi economica per la Germania sia ormai alle spalle, quantomeno nei suoi aspetti più gravi. E sempre più sono gli italiani, soprattutto giovani, che scelgono Monaco, Berlino, Francoforte e le altre grandi città tedesche per mettere a frutto il loro diploma o la loro laurea. Per tutto il 2013 le aziende tedesche continuano “disperatamente” a cercare giovani lavoratori da assumere.

La Bild, popolare quotidiano tedesco, scrive che in base ai calcoli dell’Associazione delle Camere di Industria e Commercio tedesche (Dihk) entro il 2013 saranno oltre 250mila i posti di lavoro da occupare, 100mila in più rispetto all’inizio del 2013.

E’ boom per l’edilizia. Nel settore dell’edilizia le aziende sono alla ricerca di 30mila dipendenti, mentre nel commercio i posti liberi sono attualmente 15mila, con l’industria meccanica che cerca 40mila lavoratori. Nel settore sanitario e dell’assistenza agli anziani ci sono 70mila posti a disposizione. Buone prospettive anche nei settori del trasporto, della sicurezza e della pulizia dove sono previste 20mila assunzioni. Il presidente del Dihk, Martin Wansleben, afferma che “il mercato del lavoro continua a riservare sempre buone sorprese”.