Assunzioni Amazon Piacenza: 1.000 posti di lavoro a Castel San Giovanni

ASSUNZIONI AMAZON 2015 – Non mancheranno davvero le assunzioni Amazon in Italia nei prossimi anni: almeno mille posti di lavoro, ossigeno puro per un mercato del lavoro in cui le possibilità per i giovani scarseggiano. Negli anni scorsi vi abbiamo sempre aggiornato sulle novità riguardanti le assunzioni Amazon in Italia. Oggi è stato ufficialmente inaugurato da Amazon Italia Logistica Srl il nuovo Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni. I lavori sono stati completati già da mesi, oggi la piena operatività è diventata realtà.

Sempre a Castel San Giovanni erà già presente un primo, molto più piccolo, magazzino, operativo dal 2011. La nuova struttura ha in pratica raddoppiato la propria dimensione rispetto al precedente centro di distribuzione, occupando una superficie di oltre 70.000 metri quadrati, equivalente a oltre 9 campi da calcio. Le ricadute in termini occupazionali saranno eccellenti: se negli scorsi 3 anni i posti di lavoro Amazon in Italia che si sono venuti a creare a Piacenza sono stati più di 400, i numeri nel futuro prossio saranno molto più “pesanti”. Si parla di raggiungere la cifra di mille posti di lavoro in tre anni, molti a tempo indeterminato, tutti gli altri a tempo determinato.

Il nuovo Centro di Distribuzione sarà il luogo in cui passerano anche gli articoli di oltre 7.000 aziende di ogni dimensione interessate a vendere i loro prodotti attraverso Amazon Marketplace e a spedirli tramite il servizio di logistica Fulfilment by Amazon (FBA). Con FBA, Amazon si occupa di ricevere, stoccare, smistare, imballare e spedire la merce così come di fornire il servizio di gestione resi e di assistenza ai clienti. Amazon Marketplace è la piattaforma dedicata a tutte le migliaia di aziende che desiderino vendere i loro prodotti a milioni di clienti in tutta Europa utilizzando un unico account venditore.

Quali saranno i profili di cui ci sarà bisogno in Amazon a Piacenza nei prossimi mesi e anni? Si tratta soprattutto di ruoli come addetto alla ricezione merci, allo smistamento, all’imballaggio, alla spedizione, ma anche posizioni di team-leader e ruoli manageriali.

E’ soddisfatto Carlo Giovanni Capelli, Sindaco di Castel San Giovanni: “La nuova struttura sta caratterizzando sempre più la nostra area come una delle realtà logistiche più importanti del Paese. Allo stesso tempo offre percorsi professionalizzanti per i giovani e opportunità occupazionali. Auspichiamo quindi che questa presenza possa conseguire ottimi risultati, crescere ulteriormente e contribuire sempre più a qualificare la forza lavoro del territorio”

CANDIDATURE AMAZON PIACENZA: Per consultare oggi e nei prossimi mesi tutte le offerte di lavoro, i requisiti e per conoscere le modalità di invio delle candidature andate su www.amazon.it/lavoro