Agricoltura, aumento record nelle assunzioni di under 35

Le poche buone notizie per l’occupazione giovanile nella prima parte del 2013 riguardano le assunzioni nell’agricoltura.

L’occupazione giovanile cresce solo in agricoltura facendo segnare un aumento record del 9% nelle assunzioni di under 35 anni nel primo trimestre del 2013, nonostante gli effetti negativi sulle coltivazioni provocati dal maltempo e i segnali depressivi sui consumi che hanno interessato anche il settore agroalimentare.

Con il ricambio generazionale in agricoltura è possibile in tempi relativamente brevi l’inserimento nel mondo del lavoro di almeno 200mila giovani nelle campagne. “L’agricoltura – dicono da Coldiretti- e’ l’unico settore che dimostra segni di vitalita’ economica con una variazione tendenziale positiva del Pil (+0,1 per cento) e un aumento degli occupati dipendenti complessivi (+0,7 per cento), in netta controtendenza rispetto agli altri comparti nel primo trimestre dell’anno”.

Quali sono gli aspetti positivi e negativi del settore: nell’agricoltura non c’e’ ancora un reddito adeguato ma c’e’ legittimamente quella visione di futuro e di prospettive e di fiducia che non c’e’ negli altri settori: ecco perché aumenta l’occupazione giovanile, ecco perche’ le multinazionali arrivano invece che andarsene, ecco perché aumenta chi frequenta le scuole di agricoltura.