Comune di Roma, avanti con le assunzioni del “Concorsone”

I dubbi li dissipa il sindaco di Roma Ignazio Marino: “Le procedure di assunzione dei vincitori del concorsone del comune di Roma andranno avanti“; il primo cittadino lo ha ribadito nel corso di in un’intervista a SkyTg24. Lo “scandalo” dei vigili in malattia a Capodanno (è in corso un braccio di ferro sul nuovo contratto tra amministrazione comunale e dipendenti pubblici, non solo vigili urbani) ha riportato in primo piano l’annoso questione: “I vigili urbani a Roma sono 6.200 – dice Marino – effettivamente il numero assoluto è basso, per una città come Roma ne occorrono di più”. Come si procederà? “Abbiamo da tempo avviato un concorso che purtroppo durante l’amministrazione Alemanno venne fermato perché addirittura uno dei membri della commissione giudicante, il precedente comandante dei vigili durante la giunta Alemanno, fu arrestato e adesso dev’essere giudicato dalla magistratura”.

Le novità non dovrebbero tardare, secondo il sindaco: “Con noi è cambiato tutto, abbiamo una nuova commissione, il concorso andrà avanti. Noi qui non parliamo di numeri assoluti dei vigili, parliamo della qualità del loro lavoro e della loro dedizione alla città. È chiaro che di fronte a molti che sono attenti alle esigenze dei cittadini, ce ne sono altri, e lo abbiamo visto la notte del 31 dicembre, che non hanno assolutamente a cuore il bene della città”. I numeri sono noti: a dicembre sono state sbloccate le assunzioni del maxi-concorso del Comune di Roma. Si creeranno subito, o quasi, 242 nuovi posti di lavoro. Il vicesindaco Nieri: “Abbiamo deliberato il piano assunzionale 2014-2015-2016. Quest’anno con un grande sforzo siamo riusciti a raggiungere la quota del 60% del blocco del turn over e questo ci porta ad assumere 242 persone dei concorsi”.

Le immediate assunzioni al Comune di Roma riguarderanno le seguenti figure: 100 insegnanti della scuola d’infanzia, 24 ingegneri, 11 architetti, 5 esperti in gestione entrate, 7 esperti in normative lavori pubblici, 2 esperti in sviluppo servizi informatici e telematici, 7 funzionari di biblioteche, 8 dietisti, 5 funzionari in processi comunicativi e informativi, 3 restauratori-conservatori, 1 geologo, 10 statistici, 12 curatori-storici dell’arte, 8 curatori-archeologi, 21 istruttori amministrativi, 10 istruttori economici, 8 istruttori servizi culturali. E per il 2015? L’assessore alla Scuola Alessandra Cattoi. “Nel 2015 assumeremo altri 326 insegnanti e 2 dietisti, nel 2016 ancora 90 insegnanti e 10 dietisti”.