Accademie militari, tutti i bandi di concorso 2016-2017

ACCADEMIE MILITARI 2016 2017 – Entrare nelle Forze Armate è il sogno di tanti giovani. Ci sono i nuovi concorsi per l’ammissione di Allievi Ufficiali alle Accademie delle Forze Armate, ovvero le Accademie Militare, Navale, Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri. Le domande di partecipazione alla selezione possono essere inviate entro e non oltre il 15 febbraio 2016. Centinaia di posti, ecco come fare domanda per i concorsi, per esami, per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie Militare, Navale e Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri 2016-2017. Intanto qualche parola sulle accademie militari: che cosa sono? Un’accademia militare è un istituto per la formazione degli allievi che aspirano a diventare ufficiale nell’esercito, nella marina militare, nell’aeronautica militare o in altri tipi di forze armate come Arma dei Carabinieri e Guardia di finanza nel nostro paese.

Le accademie militari italiane sono le istituzioni formative degli ufficiali di carriera delle varie forze armate; vi si consegue un diploma di laurea (scienze strategiche, ingegneria, medicina e chirurgia, etc.), ma non solo: infatti si riceve anche una formazione militare approfondita. Inoltre si fa una intensa attività fisica (equitazione, scherma, paracadutismo, arti marziali, ecc.)

CONCORSI ACCADEMIE MILITARI 2016 2017 – Chi è che può fare domanda? Possono partecipare ai concorsi i cittadini italiani che hanno compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e non hanno superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età al 31 ottobre 2016. Gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri non dovranno superare il ventottesimo anno di età al 31 ottobre 2016. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestano o hanno prestato servizio militare nelle Forze Armate. L’eventuale periodo trascorso in qualità di Allievo delle Scuole Militari non è considerato valido ai fini dell’elevazione del limite di età.

REQUISITI ACCADEMIE MILITARI 2016 2017 – Per quel che riguarda i titoli di studio, bisogna aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico del Bando Concorsuale per cui si intende partecipare un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, previsto per l’ammissione ai corsi universitari. La partecipazione al concorso dei concorrenti che abbiano conseguito o stiano per conseguire all’estero il titolo di studio prescritto è subordinata alla documentazione dell’equipollenza del titolo conseguito o da conseguire a quelli sopraindicati.

REQUISITI FISICI ACCADEMIE MILITARI 2016 2017 – Ci sono requisiti fisici differenti tra accademia e accademia, tra cui altezza minima, apparato visivo e apparato uditivo.

BANDI CONCORSO ACCADEMIE MILITARI 2016 2017
Esercito – concorso pubblico per l’ammissione di 140 posti per allievi al 198° corso dell’Accademia Militare dell’esercito;
Marina – concorso per l’ammissione di 118 posti per allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale.
Aeronautica – concorso, per esami, per l’ammissione di 80 allievi alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica.
Carabinieri – concorso per l’ammissione di 50 allievi al 198° corso dell’accademia militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

eserci

Lascia un commento