75 nuove assunzioni allo stabilimento di Teverola

Buone notizie in arrivo, persino in anticipo rispetto alle previsioni. Whirlpool Corporation ha indicato il gruppo industriale che a breve rileverà lo stabilimento di Teverola (Caserta), garantendone il futuro produttivo: il Piano Industriale Italia era stato siglato a luglio 2015 a Palazzo Chigi. La nuova realtà che prenderà in mano la fabbrica di Teverola è il Gruppo SERI, leader nella produzione di batterie al litio per storage e trazione. Ci sono progetti di spessore per il futuro dello stabilimento e per i lavoratori: il gruppo intende realizzare il primo impianto italiano (e tra i primi in Europa) di celle al litio. Nuove assunzioni e investimenti a Teverola per circa 40 milioni nei prossimi 2 anni: si parla di almeno 75 assunzioni entro settembre del 2018. Davvero un’ottima notizia per il mercato del lavoro locale.

La reindustrializzazione dello stabilimento di Teverola è un tassello chiave del Piano Industriale Italia: a poco più di un anno e mezzo di distanza dalla sua adozione, Whirlpool ha già effettuato più di 220 milioni di euro di investimenti in processi, prodotti e Ricerca & Sviluppo su un totale di oltre 500 milioni di euro previsti entro il 2018 e riorganizzato i 6 siti industriali, ognuno con una sua missione specifica e sostenibile.

Le novità sulle opportunità lavorative e le prospettive dell’impianto di Teverola sono state annunciate in un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico da Davide Castiglioni, Amministratore Delegato Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa: “Oggi è un giorno importante non solo per noi ma per la Campania e per il sistema industriale italiano” – ha dichiarato in un comunicato. “Dopo un lavoro intenso, e grazie al supporto delle Istituzioni, abbiamo individuato l`azienda che rileverà lo stabilimento di Teverola. Un’azienda leader nel suo mercato a livello europeo e mondiale, che ha presentato un piano di investimenti convincente e ambizioso, capace di assicurare un futuro sostenibile e di sviluppo per lo stabilimento e soprattutto per i suoi lavoratori e le loro famiglie.”

Erano presenti all’incontro il Viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali (FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL e UGL); per Whirlpool Corporation Davide Castiglioni, Amministratore Delegato Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali Whirlpool EMEA e Francesca Morichini, Vice Presidente Risorse Umane Whirlpool EMEA; per il Gruppo SERI Vittorio e Andrea Civitillo, rispettivamente Amministratore Unico e socio insieme a Rosita Martucci, Responsabile Risorse Umane. Vi terremo aggiornati sulle novità riguardanti le 75 assunzioni allo stabilimento di Teverola entro settembre del 2018.