1141 posti per il servizio civile in Toscana

Ti piacerebbe lavorare in un parco naturale?

Vorresti lavorare con giovanissimi studenti in difficoltà?

Il servizio civile è un ottima alternativa per i giovani che vogliono fare un’esperienza nel sociale ma non solo, infatti le possibilità di scelta sono tantissime e quelle che oggi offre Regione Toscana ne sono la dimostrazione.

È stato da poco pubblicato un bando di concorso per la selezione di 1141 giovani (età compresa tra i 18 e i 30 anni) per assegnare posti in diversi progetti.

I posti sono divisi per aree sono distribuiti come segue:

• Area generale (873 posti)

• Area giudiziaria (75 posti)

• Area immigrazione (59 posti)

• Area carta sanitaria elettronica (134 posti)

La durata del servizio civile è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di natura non retributiva di 433,80 euro corrisposto direttamente dalla Regione Toscana .

Fra i requisiti necessari previsti per la selezione ci sono:

• Cittadinanza italiana Residenza o domicilio in Toscana per motivi di studio o di lavoro

• Età compresa tra i 18 e i 30 anni, ad eccezione dei disabili (tra 18 e 35 anni)

Non possono partecipare alla selezione né coloro che hanno già svolto il servizio civile nazionale né coloro che hanno avuto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuiti con gli Enti che organizzano i progetti di servizio civile.

Le domande devono essere accompagnate da fotocopia del documento d’identità e da una copia del Curriculum redatto in formato europeo e inviate direttamente all’Ente che realizza il progetto prescelto.

Unica limitazione: è possibile partecipare ad un solo dei progetti.

La scadenza è fissata al 27 aprile. Per tutti i dettagli sul bando e per consultare la lista degli enti aderenti e dei progetti potete consultare il sito della Regione Toscana  a questo link