Concorso pubblico per 100 giornalisti in Rai

La Rai assumerà nel futuro prossimo 100 nuovi giornalisti. Sta destando molto interesse il concorso per 100 giornalisti professionisti in Rai. L’assunzione di 100 giornalisti avverrà tramite bando di concorso pubblico che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 24 febbraio 2014. La procedura si è finalmente sbloccata.

100 GIORNALISTI RAI – Il bando di concorso 100 giornalisti Rai 2014 non è stato ancora pubblicato ma sono già emersi, su siti web, giornali e blog alcuni dettagli. La selezione sarà aperta a tutti i giornalisti professionisti senza limiti di età o di laurea. Per partecipare al bando di concorso 100 giornalisti Rai 2014 è richiesta l’iscrizione all’Ordne dei Giornalisti come Professionisti. Nesuna opportunità per pubblicisti in questo bando di concorso 100 giornalisti Rai 2014. L’Usigrai (Unione sindacale dei giornalisti Rai) ha siglato con la Rai un accordo per una selezione pubblica per cronisti. La selezione sarà aperta a tutti, senza pre-requisiti se non quello di essere giornalisti professionisti, che saranno valutati sulla base di prove professionali con un’attenzione all’innovazione tecnologica, dei titoli di studio e formativi.

BANDO DI CONCORSO – Le prove del concorso pubblico avranno ovviamente l’obiettivo di valutare sia le competenze sia i titoli di studio e formativi. Quattro le prove che i candidati dovranno supErare, in base alle prime informazioni. Una prima prova di scrittura, una seconda di cultura generale con risposta multipla, una terza di stesura di articoli, una quarta di produzione e montaggio di un servizio audio. In base ai risultati ottenuti dai candidati nelle quattro prove del bando di concorso 100 giornalisti Rai 2014 verrà stesa una graduatoria dalla quale si procederà per le 100 assunzioni di giornalisti.

La graduatoria così stilata sarà valida per tre anni a la Rai potrà attingere dalla stessa in base alle esigenze aziendali legate ai programmi e al palinsesto. Con questo bando di concorso i 100 giornalisti Rai saranno assunti con contratto a tempo DETERMINATO. Il bando di concorso sarà pubblicato entro il 24 febbraio 2014 sulla Gazzetta Ufficiale e sarà disponibile alla pagina lavora con noi del sito www.rai.it.

“È la Rai che ci piace. È la Rai che vogliamo”, ha commentato l’esecutivo Usigrai (Unione sindacale dei giornalisti Rai).

Rai-logo-436x291